Secondo alcune informazioni trapelate dal colosso dell’hardware Foxconn (il maggior fornitore di numerose componenti per dispositivi Apple), Nintendo avrebbe incaricato l’azienda di iniziare la produzione di un modello preliminare della nuova console, al momento conosciuta con nome in codice NX. La produzione pilota dovrebbe avvenire a Ottobre di quest’anno.
L’informazione è filtrata attraverso Digitimes, ma la fonte interna a Foxconn ha chiesto di rimanere anonima. Sempre secondo tale fonte, Nintendo avrebbe intenzione di lanciare la nuova piattaforma sul mercato già a partire dal Luglio del prossimo anno.
Al momento si tratta di informazioni da prendere con le pinze, e anche se fossero vere è possibile che i piani del colosso di Kyoto vengano modificati col passare del tempo. Ad ogni modo, sembra che una versione “concreta” della nuova macchina Nintendo sia ormai piuttosto vicina.
Secondo le ricerche di Digitimes, fonte della news, Nintendo si aspetta di vendere circa 20 milioni di NX durante il primo anno di disponibilità, mentre sono solo 2 milioni le unità di Wii U previste per una vendita entro fine anno.
Vi ricordiamo che secondo gli ultimi rumor Nintendo NX potrebbe avere un prezzo estremamente concorrenziale, stimato in circa 150 dollari. Se la notizia fosse vera ci troveremmo probabilmente a che fare con una macchina non esattamente al top dal punto di vista tecnico, o basata su un qualche tipo di gaming via cloud, magari poggiato sulle infrastrutture di DeNA. Restiamo in attesa.
Non ce la vedo proprio Nintendo che si lancia sul cloud gaming dopo tanti anni di arretratezza sull’offerta online.