Il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha rilasciato un’interessante intervista ai microfoni dell’autorevole Nikkei, che i colleghi di Kotaku hanno prontamente tradotto in un idioma più comprensibile.
Secondo le parole del capoccia della Grande N, la nuova piattaforma da gioco NX (nome in codice) desidera sorprendere i giocatori, in quanto sarebbe stupido oggi come oggi sviluppare un nuovo hardware partendo da concetti e idee già esistenti.
Il desiderio di Iwata è di poter cambiare la vita di gioco dei propri utenti, proponendo qualcosa che gli “permetta di ripartire da zero”. Si tratta di dichiarazioni che fanno pensare parecchio a Wii, console basata su un concept tutto sommato similare, dunque è lecito chiedersi se in fondo la strada di Nintendo sarà tutto sommato la solita, ovvero il puntare a un’innovazione che, sebbene possa pagare a volte in termini economici, risulta alla fine quasi una lotteria, come i diversi destini di Wii e Wii U hanno ampiamente dimostrato.
Iwata ha giustamente detto che, in base alla strada presa con la nuova piattaforma, esiste la possibilità che il rapporto con i clienti di vecchia data vada in qualche modo a venire reciso, dunque desidera valutare con attenzione anche il passato della compagnia, per evitare di commettere errori.
Si parla anche di DeNA, il colosso con cui Nintendo ha stretto i propri accordi per la creazione di una infrastruttura che permetta il gioco online e su mobile. Iwata sottolinea come tutte le piattaforme Nintendo condivideranno un unico account, inclusa la nuova macchina al momento denominata come NX. L’implementazione della nuova infrastruttura avverrà entro fine anno, e anche in questo caso esisterà un programma fedeltà per i consumatori, come del resto già avveniva con il Club Nintendo.
Ci auguriamo solo che questa volta il gap tra Europa e resto del mondo sia meno pesante.