Microsoft ha da poco confermato ciò che un po’ tutti ci aspettavamo, ovvero che le nuove librerie DirectX 12 saranno compatibili esclusivamente con Windows 10. Si tratta di un incentivo in più per passare al nuovo sistema operativo, che ricordiamo sarà offerto in forma gratuita ai possessori di Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 durante il primo anno di disponibilità.
Contemporaneamente, Microsoft conferma che le nuove API saranno retrocompatibili con numerosi hardware già disponibili da un pezzo sul mercato. Le GPU Nvidia basate su chipset Fermi, Maxwell e Kepler (GTX 470+) e le AMD Graphic Core Next (HD 7000+) supporteranno DirectX 12, anche se ovviamente i vantaggi in termini di effettistica e di prestazioni non saranno paragonabili a quelli ottenibili con GPU native DirectX 12. Si parla per l’appunto di compatibilità, dunque è lecito aspettarsi dei miglioramenti, cosa certamente gradita.
Oltre ai chipset già menzionati, DirectX 12 saranno retrocompatibili anche con le GPU integrate nelle APU AMD, con i chipset Intel Haswell di tipologia Iris e Iris Pro.
Ricordiamo che le nuove librerie grafiche permetteranno agli sviluppatori di lavorare più vicino all’hardware, ottimizzando in maniera sostanziale la gestione della memoria grafica.