Sony ha confermato che a partire da quest’anno gli abbonati a PlayStation Now potranno accedere a una corposa libreria di titoli originariamente sviluppati per PlayStation 4. Il servizio in streaming a pagamento dell’azienda giapponese è disponibile come saprete sia su PC Windows che su PlayStation 4. Nelle prossime settimane avrà inizio una fase di beta test per valutare l’effettiva qualità del software di compressione e delle connessioni. Naturalmente non sarà necessario sborsare un centesimo in più per poter giocare ai titoli PlayStation 4, se si è già in possesso di un abbonamento.
PlayStation Now richiede un minimo di 5Mb in download per permettere lo streaming dei giochi in maniera accettabile. Ovviamente chi è in possesso di una banda maggiore potrà giocare con meno episodi di lag. Da parte nostra abbiamo provato il servizio con 11Mb in download e tecnologia ADSL. Gli adventure e i giochi di ruolo risultano fruibilissimi, ma per i giochi di guida e gli action c’è un ritardo a nostro parere eccessivo.
Al momento il servizio non è disponibile in via ufficiale in Italia. Sapete com’è, qui siamo nel terzo mondo, non siamo commercialmente interessanti eccetera. Sembra comunque che qualcosa si stia muovendo, ma è difficile prevedere che tempi saranno necessari.