[Recensione] A.R.E.S. Extinction Agenda EX – Salta, schiva, spara

Data di Uscita 3 Ottobre 2014
Piattaforme PC Windows
Versione recensita PC Windows

Avevamo lasciato gli Extend Studio con in mente le “pacioccose” immagini del blob verde protagonista di So Many Me, titolo veramente interessante che su queste pagine ha saputo meritare un giudizio più che buono (qui la nostra recensione completa). Gli stessi sviluppatori, ora, ci propongono un nuovo gioco dalle atmosfere decisamente differenti, e con un gameplay action frenetico e impegnativo. Andiamo a vedere, allora, cosa ha da offrire questo nuovo A.R.E.S. Extinction Agenda EX.

A.R.E.S. Extinction Agenda EX – Salta, schiva, spara

Versione rinnovata e migliorata del precedente A.R.E.S. Extinction Agenda, titolo già uscito nel 2011, A.R.E.S. Extinction Agenda EX mette il giocatore nei panni di uno tra Ares e Tarus. Entrambi hanno il compito di salvare uomini e donne rimasti intrappolati nella stazione spaziale Minos: questi poveri sventurati, infatti, sono alla mercé dei droni e dei robot presenti nella stessa struttura, diventati improvvisamente ostili a causa di un virus.

Potrebbero piacerti



Possiamo dire che la storia che fa da sfondo al titolo, come un po’ da tradizione del genere, è usata come pretesto per sviluppare una sequela di livelli e sequenze di gioco sempre più ostiche e complicate. Il gioco in questione, infatti, si segnala fin da subito per un livello di difficoltà abbastanza impegnativo: i meno padroni delle meccaniche degli action bidimensionali frenetici, difatti, potrebbero iniziare a contare i propri fallimenti già dopo qualche minuto, mentre i più scafati troveranno pane per i loro denti. Queste poche righe fanno già capire come la produzione strizzi l’occhio in modo abbastanza evidente alla saga di Mega Man, e difatti il gameplay riprende un po’ quel mondo fatto di tempismo, salti, attacchi da lontano e continua attenzione ai nemici.

Rispetto alla versione del 2011, una delle più grosse novità di A.R.E.S. Extinction Agenda EX risiede nella presenza di due differenti personaggi giocabili. Se Ares quindi presenta una maggiore agilità e un attacco più rapido, Tarus propone una maggiore potenza accompagnata a un minore rateo di fuoco. Entrambi i personaggi, poi, possono contare su un sistema di avanzamento delle proprie abilità, sbloccabili nel corso dei livelli. Raccogliendo i classici elementi collezionabili rilasciati dai nemici eliminati, infatti, verrà riempita una apposita barra che verrà svuotata nel momento in cui si eseguirà il determinato attacco speciale dei due personaggi. Va da sé che si tratta di una variabile strategica abbastanza importante, da utilizzare durante scontri particolarmente difficili come quelli in cui i giocatori verranno coinvolti nelle battaglie con i boss di fine livello.

La prima cosa che viene in mente giocando a A.R.E.S. Extinction Agenda EX, dopo pochi minuti, è che il gioco in questione propone un po’ tutti gli elementi che un titolo del genere deve avere; andare avanti nei livelli senza troppo cautela, ad esempio, vuol dire morte certa, e con essa la certezza di ripartire dall’inizio del livello o da qualche checkpoint comunque sempre troppo lontano da dove si era stati eliminati. Nel caso specifico non si tratta di un difetto, ma proprio di una caratteristica di questo tipo di giochi.

Il comparto tecnico propone una grafica bidimensionale sufficientemente pulita e discretamente definita, senza segnalare particolari problematiche; appare più interessante parlare del comparto audio, composto da una serie di musichette che ben accompagnano il ritmo veloce del gameplay: a costo di ripeterci, anche questo è un elemento che in un gioco del genere non dovrebbe mancare, e che in A.R.E.S. Extinction Agenda EX è fortunatamente presente.

Conclusioni
A.R.E.S. Extinction Agenda EX risponde in modo discreto alle esigenze dei giocatori che prediligono le esperienze di gioco veloci, frenetiche, con evidenti richiami a Mega Man. Il titolo scorre rapidamente e con una certa soddisfazione, e propone soluzioni tutto sommato classiche che riescono a funzionare in modo ottimale nella maggior parte delle situazioni. Se quindi non si ha avuto modo di provare il titolo originale, le caratteristiche segnalate nel corso della recensione dovrebbero suggerire agli appassionati di pensare all’acquisto.
+ Comparto audio soddisfacente
+ Gameplay classico che gode della presenza di due personaggi giocabili
+ Esperienza veloce e con un discreto livello di sfida
– Chi ha già provato A.R.E.S. Extinction Agenda potrebbe non essere così invogliato all’acquisto

Metascore 70/100
A.R.E.S. Extinction Agenda EX | Steam | 9.99€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *