Civilization è un marchio molto più che noto agli appassionati di strategici di qualunque era. Nel corso degli anni, numerosi episodi della serie hanno saputo farsi apprezzare da milioni di giocatori, ricevendo nel contempo i plausi da parte della stampa, e generando un hype impressionante ogni volta che un nuovo capitolo veniva annunciato. Se nel presente l’attesa è tutta rivolta a Beyond Earth – seguito spirituale del bellissimo Alpha Centauri – il mercato mobile si è recentemente arricchito di Civilization Revolution 2, spin off della serie regolare che vuole semplificare le complesse meccaniche originali prestandosi ad un approccio più tipicamente mobile. Andiamo allora a scoprire quanto vale questo nuovo prodotto.

Civilization Revolution 2 – Meglio aspettare

Nonostante sia venduto come un titolo nuovo, questo Revolution 2 sembra molto più un remake del primo capitolo mobile che un gioco dotato di una propria anima personale. Evitiamo allora inutili giri di parole: se possedete già il primo episodio di questo spin off, l’acquisto del gioco in esame è sconsigliato, se non del tutto inutile. L’unica differenza degna di nota è infatti il solo restyle grafico, che abbraccia adesso le tre dimensioni lasciando da parte gli sprite di qualche anno fa. Il risultato è piacevole, e almeno il comparto estetico saprà accompagnare le varie missioni in maniera gradevole, risultando tra l’altro piuttosto gestibile anche da configurazioni non più recentissime.

Il problema è che, grafica a parte, non ci sono molte altre novità. Continuiamo infatti a parlare di uno strategico in cui poter superare le varie missioni in più modi, prendendo le parti di alcune società realmente esistenti e impersonando figure storiche quali Napoleone Bonaparte.

In base alle nostre scelte potremo decidere se adottare un approccio belligerante o pacifico nei confronti delle civiltà a noi vicine, cambiando il tipo di gameplay in maniera piuttosto sostanziale. Il vero problema è che, prescindendo dalle nostre decisioni, l’intelligenza artificiale non sarà mai talmente raffinata da garantire un livello di sfida entusiasmante, motivo per cui spesso e volentieri il gioco non riuscirà a coinvolgerci più di tanto.
Non aiuta in tal senso la totale mancanza del supporto multiplayer, che senza dubbio avrebbe potuto ovviare a una problematica del genere, o almeno avrebbe potuto tamponare in attesa di un qualche update. Non escludiamo ovviamente che il supporto multiplayer possa arrivare più avanti, anche considerato che il prezzo del gioco non è affatto popolare: per portarsi a casa Civilization Revolution 2 sarà infatti necessario sborsare ben 14 euro, cifra allineata alle politiche spesso messe in atto da Square Enix in ambito mobile, e non condivisa dalla stragrande maggioranza dei giocatori.
Civilization resta comunque un franchise dotato di un’altissima rigiocabilità, motivo per cui un prezzo del genere potrebbe venire giustificato da alcuni. Tuttavia, considerato quanto l’intelligenza artificiale sia deficitaria, non possiamo che sconsigliare l’acquisto del prodotto, a dispetto del fatto che non siano presenti delle micro transazioni in app (e con questo prezzo ci mancherebbe!).

Fondamentalmente, se non avete mai giocato nessun episodio della serie, potrebbe valer la pena di valutare l’acquisto del prodotto, ma in caso contrario non ci sono davvero contenuti a sufficienza in questo titolo tali da giustificare un prezzo del genere. La grafica è di buona qualità, e rappresenta un buon passo avanti rispetto a quanto visto nel primo capitolo. Tuttavia si tratta di un upgrade esclusivamente cosmetico, motivo per cui non ci sentiamo di consigliare questo Civilization a nessuno.

Conclusioni
Considerato il prezzo elevato, la mancanza di una modalità multiplayer, la mediocrità dell’intelligenza artificiale e la totale mancanza di contenuti degni di nota, questo Civilization Revolution 2 è un prodotto al momento sconsigliato, senza mezzi termini. Se desiderate approcciarvi alla serie il nostro consiglio è di optare per il primo episodio mobile, oppure di rivolgervi direttamente ad uno dei bellissimi capitoli per PC.

+ Buona veste grafica
– Prezzo eccessivo
– Nessuna novità di rilievo
– Intelligenza artificiale mediocre
– Niente multiplayer

Metascore 69/100
Civilization Revolution 2 | App Store | 13,99€