spongebob heropants

[Recensione] SpongeBob Heropants – Super eroi marittimi in calzamaglia

Data di Uscita 13/02/2015 Lingua Italiano
Piattaforme Xbox 360, 3DS, Vita Versione recensita Xbox 360

In contemporanea con l’uscita del nuovo film d’animazione di SpongeBob, Activison ha pensato di cavalcare l’onda del successo realizzando la corrispettiva versione videoludica, con protagonista la spugna di mare più amata dai bambini.

SpongeBob Heropants

E’ una giornata come tante altre a Bikini Bottom; il nostro SpongeBob si dirige allegramente al Krasty Krub, dove svolge il ruolo di cuoco, accompagnato dai suoi amici Patrick, la stella di mare, e Sandy, lo scoiattolo scienziato. Tutto sembra andare per il verso giusto, quando aperte le porte del ristorante le cose sembrano aver preso una piega alquanto bizzarra. Il titolare taccagno Mr. Krabs, il tentacolare Squiddi e l’ostico Plankton sono sotto l’attacco di spatole e hamburger animati. La situazione degenera sempre di più, quando ecco apparire uno strambo delfino di nome Bubbles.

Potrebbero piacerti



Il mammifero spiega che gli eventi che stanno stravolgendo il mondo marittimo sono causati dall’uso improprio dell’ultima pagina di un libro magico. L’unica maniera per fare tornare tutto alla normalità è raccogliere tutte le pagine del libro. Per riuscire nell’ardua impresa i nostri amici verranno dotati di super poteri.

SpongeBob Heropants è soprattutto un videogame pensato per gli utenti più giovani, quindi il livello di sfida non è uno dei punti cardine del gioco. Lo scopo principale degli sviluppatori in questo caso è quello di creare un prodotto che diverta la fascia d’età a cui è indirizzato.
Il titolo può essere giocato in cooperativa locale fino a quattro giocatori, scegliendo tra Spongebob, Patrick, Mr. Krab, Squiddi, Plankton e Sandy. Il gameplay di ciascun personaggio è pressoché identico, l’unica cosa che li differenzia è la trasformazione in super eroe. Con il pulsante A salteremo gli ostacoli – premuto due volte consecutivamente effettueremo un doppio salto -, con il pulsante X attaccheremo i nemici, mentre con B ci trasformeremo in super eroi, per un periodo limitato di tempo, una volta riempita l’apposita barra.
Diventati super eroi tutte le nostre abilità saranno potenziate. Correremo più veloci, attaccheremo più rapidamente e salteremo più in alto, oltre ad avere una mossa speciale, che cambia a seconda del personaggio in uso.


Nei vari livelli dovremo affrontare alcuni pericoli. I nemici non sono molti e passeremo la maggior parte del tempo raccogliendo monete, utili per potenziare il nostro personaggio a fine livello, raccogliere collezionabili e pagine del libro. Tuttavia, dopo qualche tempo, la ripetitività prenderà il sopravvento, a causa di un level design eccessivamente lineare, graficamente al di sotto della media e zone molto simili tra loro. Certe volte avremo un blocco completo della telecamera, quando dovrebbe passare alle spalle del protagonista, un problema serio con le collisioni (i nemici dovrebbero riconoscere l’ostacolo e fermarsi, invece si fondono con esso e continuano ad avanzare verso di noi) e qualche episodio di calo del frame rate. Oltre a questo dobbiamo aggiungere la continua ripetitività delle voci dei protagonisti per ogni tipo di azione svolta. Il comparto sonoro è anonimo e ripetitivo se ascoltato alla lunga.

Conclusioni
Purtroppo SpongeBob Heropants, pur indirizzandosi ad un pubblico molto giovane, non riesce a raggiungere un livello qualitativo sufficiente. Il gioco è afflitto da grossi problemi di programmazione, il sistema di telecamere e collisioni ne sono una prova abbastanza evidente. Non basta certo il carisma dei protagonisti a risollevare le sorti di un prodotto che a conti fatti risulta noioso e ripetitivo.
+ Gli stessi doppiatori della serie TV – Troppi problemi tecnici
– Graficamente al di sotto della media
– Gameplay anonimo e ripetitivo

Metascore ND

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *