Data di Uscita 28 Novembre 2014 | Lingua Italiano (parlato e sottotitoli) |
Piattaforme Wii U | Versione recensita Wii U |
Dopo essere uscito per la prima volta in formato portatile su Nintendo 3DS, il nuovo capitolo di Super Smash Bros approda sulla console casalinga della casa di Kyoto.
Sono passati ben tre anni e mezzo da quell’annuncio sul palco dell’E3 2011, e finalmente Super Smash Bros. for Wii U è arrivato per scaldare la nostra cara console da salotto. La versione Nintendo Wii U differisce di molto dalla sua controparte portatile, uscita appena un mese fa su Nintendo 3DS. Andiamo ad analizzare tutte le sue caratteristiche in questa nostra recensione.
Super Smash Bros. for Wii U
Super Smash Bros. è diverso dai tipici fighting game. Lo scopo di ogni giocatore è quello di mandare fuori dallo schermo gli avversari, dotati di un valore percentuale che indica il danno subìto. Più colpi si riceveranno, più la percentuale aumenterà e più facilmente si può volare fuori dal quadro di gioco. Ogni volta che sconfiggeremo un avversario guadagneremo un punto; diversamente, se saremo noi a finire fuori schermo o a cadere per una nostra svista perderemo un punto. Alla fine di ogni match si decreterà il vincitore in base ai punti ottenuti.
Potrebbero piacerti |
|
Il gameplay fa affidamento su due tipi di mosse: quelle normali – facendo uso del tasto A – e quelle Smash, assegnate al tasto B. Associando una delle quattro direzioni dello stick analogico alla pressione di uno degli attacchi otterremo delle varianti, andando ad ampliare notevolmente la quantità di mosse disponibili. Utilizzando X e Y o inclinando l’analogico verso l’alto potremo saltare, nonché effettuare un doppio salto. Con la pressione del tasto R attiveremo una sorta di scudo, che andrà a rimpicciolirsi col passare del tempo o una volta colpiti. Se associamo una direzione mentre siamo in stato di difesa potremo eseguire delle capriole evasive..
Durante i combattimenti potremo incappare in oggetti di diversa natura. Le pokéball ci permetteranno di evocare numerosi tipi di Pokémon, che si scaglieranno contro i nostri nemici; gli assistenti, provenienti dai vari mondi Nintendo, ci forniranno ogni tipo di supporto; avremo a disposizione oggetti curativi o di attacco. Tra i vari oggetti potrebbe apparire la Sfera Smash. Questo attacco permette di infliggere un gran numero di danni, anche a più avversari contemporaneamente, cosa che può portare anche al ring out (nella maggior parte dei casi).
Super Smash Bros. for Wii U può vantare ben 49 personaggi provenienti dai più famosi mondi realizzati da Nintendo, comprese tre mascotte di terze parti, quali Mega Man (Capcom), Sonic (Sega) e Pac-man (Namco Bandai). Non mancano innumerevoli stage, sia completamente nuovi, sia ripresi da alcuni capitoli precedenti. La maggior parte di questi sono mutevoli, andando così a rendere il combattimento più dinamico. E’ comunque possibile selezionare la versione Omega dei diversi stage al fine di renderli statici. A differenza della versione 3DS è possibile selezionare la musica d’accompagnamento per l’arena che andremo a scegliere.
Super Smash Bros. for Wii U ha un numero incredibile di modalità di gioco. Abbiamo la classica Mischia, in cui da 2 a 4 giocatori possono sfidarsi sia singolarmente che a coppie, e due modalità inedita alla versione portatile: “Mischia a 8” e “Mischia Speciale”. Nella prima possono prendere parte fino a 8 giocatori, con la possibilità di scegliere la versione XL di alcuni stage o alcuni scenari decisamente ampi realizzati ad hoc per questa modalità. La Mischia Speciale permette di giocare cambiando varie regole, come ad esempio la grandezza dei personaggi, i bonus e i malus, ecc…
In “Modalità Classica”, una volta scelto il personaggio e il livello di difficoltà, dovremo scontrarci con vari gruppi di nemici, fino ad arrivare alla battaglia finale con Master Hand.
Nella “Modalità All-Stars” affronteremo tutti i personaggi, da quello cronologicamente più moderno fino al più vecchio, con una sola vita a disposizione, potendo usare alcuni oggetti curativi messi a disposizione del gioco prima di entrare in battaglia.
“Richieste Speciali” si divide in due sotto modalità: “Richieste Master” e “Richieste Crazy”.
Nella prima potremo scegliere fra tre missioni, in base al livello di difficoltà e di gettoni da spendere, rispettando le indicazioni di vittoria per ottenere diverse ricompense.
Per affrontare le “Richieste Crazy” dovremo prima scegliere se utilizzare un apposito coupon o 5000 gettoni; una volta scelto il lottatore potremo selezionare una delle tre missioni offertaci. In totale avremo una sola vita e dieci minuti di tempo per vincere quante più missioni possibili. Per conquistare il nostro bottino dovremo necessariamente sconfiggere Crazy Hand con il tempo e la percentuale di vita rimasta.
Altra nuova modalità – del tutto inedita – è “Eventi”, dove dovremo combattere usando i personaggi che ci vengono proposti ad ogni missione.
Nella sezione Stadio potremo trovare altre tre modalità di gioco: Scoppiabersagli, Mischia Multipla e Gara di Home-Run.
Nella prima avremo 10 secondi per danneggiare una bomba il più possibile e per lanciarla, in prossimità dello scadere del tempo, verso dei bersagli che possono causare esplosioni a catena per aumentare il punteggio.
Nella seconda ce la vedremo contro i Mii in svariate modalità di sopravvivenza, mentre nella terza dovremo colpire il più possibile il classico sacco di allenamento entro lo scadere del tempo, cercando di mandarlo il più lontano possibile.
In Super Smash Bros. for Wii U non mancano numerose modalità per intrattenersi con i propri amici, come da tradizione per questo franchise.
E’ stata introdotta la “Mischia da Tavolo“, dove fino a quattro giocatori possono sfidarsi in tre tabelloni diversi, tipo gioco dell’oca. Scopo di ogni giocatore è quello di collezionare più potenziamenti possibili, che modificheranno difesa, velocità, forza di attacco e così via. Ad ogni turno ci muoveremo tramite lancio di dadi sulle caselle, per prendere più oggetti possibili, e potremo usare i diversi trofei a nostro vantaggio. A fine partita ogni giocatore si sfiderà con gli altri, utilizzando tutti i personaggi collezionati, con tanto di statistiche finali e elezione di un vincitore assoluto.
Come per la versione Nintendo 3DS, anche in quella Wii U potremo personalizzare il nostro combattente. I Mii potranno essere impostati su diverse classi, ovvero Lottatore, Spadaccino o Fuciliere. Oltre a potenziarli con i vari oggetti guadagnati nelle altre modalità di gioco, potremo sceglierne le mosse una volte sbloccate e vestirli con gli abiti in nostro possesso.
Oltre alla personalizzazione del personaggio, nella versione Wii U è stato introdotto l’editor degli stage. Per la gioia dei più estrosi potremo usare lo stilo per disegnare l’ambientazione tramite touch screen.
Super Smash Bros. for Wii U utilizza gli Amiibo, le statuine Nintendo che sfruttano la tecnologia NFC. Basta appoggiare la figura su Wii U Gamepad per utilizzarne il relativo combattente nel gioco. Potremo allenare il nostro amiibo combattendo contro o con lui, puntando a farlo diventare un avversario formidabile.
Il picchiaduro di casa Nintendo offre anche un ottimo comparto online. Le modalità di gioco sono due: Per Gioco e Per la Gloria.
La prima modalità non terrà traccia né delle nostre vittorie né delle sconfitte, e non modificherà quindi le nostre statistiche generali online.
Discorso opposto nella modalità Per la Gloria, dove ogni nostro risultato viene registrato e si richiede la perfetta conoscenza del personaggio utilizzato, vista anche la mancanza di eventuali oggetti nello scenario. Insomma è una gara competitiva dove il migliore prevale sull’altro.
Si tratta insomma di un modo per dare spazio sia ai neofiti che ai giocatori esperti, permettendo di effettuare una sorta di selezione già all’inizio, cercando di ridurre la frustrazione di chi si ritroverebbe puntualmente massacrato durante un match online.
L’unico vero problema è la solita gestione online di Nintendo; purtroppo non esiste un modo per invitare un nostro amico nella battaglia. L’unica opzione è mandar un messaggio privato e aspettare che entri nella nostra partita. Decisamente più semplice sentirsi via Skype, dato anche che la chat ingame è disabilitata.
Come da tradizione per il franchise, anche in questo episodio non mancano certo i collezionabili, fra trofei conquistabili dalle varie modalità di gioco ai CD delle soundtrack di ogni stage, agli obiettivi sbloccabili, visualizzabili nella sezione vetrina. Super Smash Bros. for Wii U ha un’infinità di contenuti che ci terranno occupati per un sacco di tempo.
Super Smash Bros. for Wii U utilizza varie configurazioni di controllo. E’ possibile infatti utilizzare Wii U Gamepad, Pro Controller, Wiimote sia stand alone che accoppiato al Nunchuck, Classic Controler e Classic Controller Pro. Inoltre è possibile utilizzare un Nintendo 3DS, con la versione portatile del gioco inserita, come controller. Per i più nostalgici Nintendo ha creato un adattatore USB per inserire quattro pad Nintendo Gamecube, la migliore configurazione per poter giocare ai titoli della serie Super Smash Bros.
Tecnicamente Super Smash Bros. for Wii U è eccezionale: vedere tutte le mascotte finalmente in HD è qualcosa di veramente emozionante. Gli effetti grafici e particellari delle mosse sono ben fatti, cosi come la ricostruzione delle arene, sia in versione statica che dinamica, accompagnate da un ottimo reparto musicale. Il gioco anche in modalità otto giocatori gira a 60 fps stabile.
Conclusioni Super Smash Bros. for Wii U è l’edizione più completa della serie. Un infinità di modalità di gioco, sia in singolo che in multiplayer. La nuovissima modalità ad 8 giocatori è un delirio puro, frenetica e divertente. L’introduzione degli amiibo è buona, così come per il comparto online, anche se Nintendo dovrebbe impegnarsi di più come ha fatto la concorrenza. Peccato per la mancanza di una modalità in singolo simile all’Emissario del Subspazio per Wii, piene di scene di intermezzo, che avrebbero reso insuperabile questa versione di Super Smash Bros. for Wii U. |
+ Divertente e frenetico + Un sacco di modalità di gioco + Tantissimi contenuti extra + Introduzione degli amiibo + Buono l’online…. |
– ..anche se migliorabile – Mancanza di una modalità Emissario del Subspazio con relative cut-scene in HD |
Metascore 92/100