[Recensione] Unpossible – Twitch arcade per i più reattivi

Data di Uscita 13/08/2014
Piattaforme Android, iOS
Versione recensita Android

Ancora una volta arcade, ancora una volta twitch, sottogenere che fa dei riflessi e della velocità il proprio perno, e che si rivolge solo ai giocatori più bravi, più reattivi, più veloci. Chiamateli come volete, ma qui si cerca gente davvero con le palle, perché mettersi davanti a Super Hexagon non è certamente alla portata di tutti, sia per l’elevatissima difficoltà di questo genere di giochi, sia perché – in tutta franchezza – il rischio di farsi prendere da un attacco epilettico o di mettersi a vomitare stile idrante è dietro l’angolo.
Unpossible arriva allora a disturbare il trono del capolavoro di Cavanagh, con una prospettiva diversa, con una natura leggermente alterata, ma comunque dannatamente crudele e assolutamente poco permissiva.

Unpossible – Twitch arcade per i più reattivi

Unpossible è un twitch arcade con grafica 3D e visuale in prima persona, dove verremo lanciati ad alta velocità su un tracciato tubolare generato di volta in volta in maniera casuale.
Il nostro veicolo aderirà perfettamente alla superficie del tracciato, permettendoci di ruotare il qualsiasi direzione. Si tratta in pratica dello stesso principio adottato dal bellissimo F-Zero GX su Nintendo GameCube, dove la nostra vettura sfruttava il proprio campo gravitazionale per restare incollata alla pista, senza rischiare di cadere nel vuoto.

Potrebbero piacerti



Come potete vedere dal trailer qui sopra, si tratta di un concetto molto più semplice da vedere in atto che da spiegare a parole.

Naturalmente il tracciato sarà disseminato di ostacoli e impedimenti di ogni sorta, che dovremo evitare per il maggior tempo possibile, con lo scopo di stabilire il nostro nuovo record personale, o di sbloccare ulteriori livelli di difficoltà.

Per muoverci potremo toccare i due lati dello schermo, ottenendo una rotazione nello stesso senso, oppure utilizzare l’accelerometro del dispositivo, inclinando il terminale affinché il veicolo ne segua la curvatura.
Abbiamo provato il gioco sia su uno smartphone da 5 pollici che su un tablet da 10 pollici, e in entrambi i casi non abbiamo trovato il secondo sistema di controllo molto convincente, e abbiamo dunque preferito affidarci ai classici controlli touch. Questi si rivelano immediatamente precisi e reattivi, ma consigliamo caldamente di giocare questo Unpossible su un device di fascia alta, pena micro rallentamenti che comprometterebbero in maniera importante la precisione negli spostamenti, diventando in qualche caso fonte di frustrazione.

Sfortunatamente, la visuale in prima persona non permette di raggiungere la stessa precisione dello splendido Super Hexagon: con una certa frequenza capiterà infatti di “essere perdonati” dal gioco, trovandoci lanciati a tutta velocità e attraversando alcuni degli ostacoli, a patto che il nostro errore non sia troppo grossolano.
Si tratta di un difetto non da poco, specie in una tipologia di prodotto che premia la bravura e la rapidità del giocatore. In questo modo alcuni avranno la sensazione di star barando, ottenendo dei risultati superiori a quelle che sono forse le proprie capacità.

Altro difetto riguarda la varietà degli ostacoli presenti sui tracciati: le forme che ci troveremo a dover superare saranno piuttosto ridotte, e la maggior parte dei giocatori riuscirà a memorizzarle nel corso di poche partite. Cosa positiva ai fini del miglioramento del proprio punteggio, ma non esattamente entusiasmante, e a nostro parere l’aggiunta di qualche forma addizionale avrebbe fatto decisamente bene al prodotto.
Adeguata infine la colonna sonora, ma comunque distante anni luce dalle meraviglie di Super Hexagon.

Conclusioni
Unpossible è un buon twitch arcade, pensato come al solito per i giocatori che desiderino mettere realmente alla prova i propri riflessi. Non cercate il fascino, la precisione o la perfezione di Super Hexagon, ma piuttosto un titolo solido e venduto a un prezzo interessante. Se il genere è di vostro gradimento si tratta di un titolo caldamente consigliato.
+ Twitch di ottima qualità
+ Visivamente intrigante
+ Longevità più che buona
– Qualche incertezza nel rilevamento delle collisioni
– Colonna sonora poco incisiva
– Avremmo gradito maggiore varietà


Metascore 79/100
Unpossible | Android | 1.46€
Unpossible | iOS | 1.79€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *