Benvenuti alla nostra consueta rubrica settimanale dedicata alle Action Figures delle serie videoludiche più famose. Ogni venerdì uscirà uno speciale su una determinata linea di Action Figures, di cui analizzeremo le feature principali, indicandone le caratteristiche, il prezzo, dove è possibile reperirle e da quanti modellini è composta la serie.

Crisi mistiche da Action Figures: Metroid

Questa settimana è dedicata alle action figures di Metroid o meglio della protagonista della serie: Samus Aran, sexy cacciatrice di taglie spaziale. Il primo gioco di Metroid uscì per Nintendo 8-bit (NES) nel lontano 1986 in Giappone, per arrivare due anni dopo da noi, dando così forma a un nuovo tipo di genere videoludico: i platform adventures con elementi ruolistici (conosciuto in seguito come genere Metroidvania).

La serie creata da First 4 Figure è composta attualmente da 5 action figures: 4 statuine più la versione limited della Zero Suit.

| Samus – Gravity Suit |

La Prima statua è Samus con la Gravity Suit, tuta con la capacità di andare sott’acqua. Ha un’altezza di 27,94 centimetri ed è stata dipinta e rifinita a mano con vernici metalliche per dare una rappresentazione autentica della tuta, il che rende un effetto visivo stupendo. La posa è tratta da un artwork ufficiale di Metroid. L’action figure è uscita nel Maggio 2008 ad un prezzo di 99,99 dollari (75 euro circa) con solo 250 esemplari prodotti per tutto il mondo, quantità davvero limitate. Purtroppo è fuori produzione e non è possibile più trovarla da nessuma parte, incluso eBay.

| Zero Suit Samus |

In questa statua possiamo ammirare la natura femminile di Samus, rimasta quasi sempre nascosta a causa della tuta, basata sulla Zero Suit vista alla fine di Metroid Prime 2 Echoes, dotata anche di pistola. Ha un’altezza di 24,13 centimetri ed è stata riprodotta con tutte le curve al posto giusto e con estrema cura, grazie ai file ufficiali del gioco. E’ stata prodotta in 2500 esemplari e venduta al prezzo di 109,99 dollari (82,50 euro circa), ciascuno. Anche questa action figure è andata esaurita, tuttavia qualche copia è disponible su eBay al prezzo di circa 130,00 euro.

| Zero Phazon Suit |

Questa statua rappresenta Samus quando il Phazon infetta la sua tuta e la sua arma, formando cosi la Zero Phazon Suit, una tuta resistente ai Phazon Blue. Come si può vedere la tuta è di colore nero con strisce rosse. Per rendere più realistica la statua si è scelto di dipingerla con vernice metallica. Inoltre sono state applicate 25 fasce led e una base specchio per fare risaltare di più l’illuminizanione al buio. La statua è alta 29,21 centimetri ed è stata prodotta in 1500 esemplari, e venduta al prezzo di 224,99 dollari (168 euro circa). Anche questa action figure è andata esaurita e non è possibile più trovarla da nessuma parte, incluso eBay.

| Samus Varia Suit |

In quest’ultima statua Samus indossa la sua Varia Suit. La posa è tratta da un artwork ufficiale di Metroid e riprodotta con estrema cura grazie ai file ufficiali del gioco, dipinta con vernici metalliche per dare una rappresentazione autentica della tuta. L’action figure è alta 27,94 centimetri ed è stata prodotta in 2500 esemplari ad un prezzo di 99,99 dollari (75 euro circa) ciascuno. La statua è fuori produzione e non è possibile più trovarla da nessuma parte, tuttavia qualche copia è disponible su eBay ad un prezzo elevatissimo, che varia tra gli 800-900 euro.