Benvenuti nella nostra rubrica dedicata al mondo delle Limited Edition dei nostri amati videogiochi. Fino a qualche anno fa, le Limited Edition erano considerate una vera e propria rarità tra i collezionisti del mondo videoludico, infatti venivano rilasciate, come dice la parola stessa, in quantità davvero limitate e il collezionista di turno poteva pavoneggiarsi con l’amico per il suo acquisto.

Purtroppo ai giorni nostri le cose sono molto cambiate. La cosidetta “Limited Edition” ormai non ha più quel valore di una volta: all’uscita di un prodotto abbiamo quasi sempre la Day-One edition, che è andata a sostituire la versione standard del gioco, al cui interno troviamo qualche DLC di poco conto.
Poi, con soli 10 euro in più abbiamo le Limited Edition, con all’interno quasi sempre un artbook con colonna sonora e making of, DLC vari e una confezzione steelbook o diversa da quella normale.
Infine troviamo le Collector’s Edition,che a volte portano pure il nome del protagonista del gioco, che hanno un prezzo che si aggira intorno agli 80 euro fino ad arrivare ai 150 euro, nel peggiore dei casi.

Alcuni tipi di Collector’s Edition – quelle davvero rare e tavolta anche numerate – riescono ad arrivare anche fino ai 200 euro – tranne il rarissimo caso di Titanfall che costava 300 euro – quasi quanto una console nuova. Dentro queste costosissime versioni troviamo sempre tutti i contenuti delle versioni da “pezzenti”, quindi l’onnipresente artbook, seguito dalla colonna sonora e DLC, con in più season pass, espansioni, DLC corposi, steelbook esclusive, statue del protagonista e anche vari oggetti legati al gioco in questione.

Limited Edition – Batman Arkham

| Batman Arkham Asylum |

Batman Arkham Asylum è il primo titolo della trilogia sviluppata dal talentuoso studio Rocksteady Studios, ispirata al Cavaliere Oscuro della DC Comics.
Batman Arkham Asylum è un ottimo action adventure con elementi Stealth, ambientato nel manicomio di Arkham, e ha dato degna trasposizione videoludica al supereroe col mantello nero.
Il gioco è uscito il 28 agosto 2009 per Playstation 3 e Xbox 360, per poi arrivare su PC il 18 settembre dello stesso anno. Per l’occasione è stata rilasciata una Collector’s Edition.

Collector’s Edition:

Questa Collector’s Edition è disponibile solo su Playstation 3 e Xbox 360 ad un prezzo di 89,99 euro, la potete ancora trovare su eBay, con un prezzo che oscilla tra i 30-60 euro. Al suo interno troveremo:

– Il gioco racchiuso in una custodia di plastica e cartone (senza nessun logo frontale, né laterale del nome del gioco)
– Una riproduzione in resina del Bat-rang, lungo circa 30 centimetri.
– Un’agenda con la descrizione di tutti i criminali di Arkham
– Un secondo DVD Bonus con all’interno il Making-of
– Un DLC per giocare nei panni di Joker (esclusivo della versione Playstation 3)

Dobbiamo purtroppo segnalare come questa Collector’s Edition, rispetto alla controparte americana, sia da considerasi incompleta. Nella versione americana abbiamo:
– La scatola a forma di Bat-rang, foderata di spugna per non fare urtare l’oggetto
– La scatola del DVD del videogame ha un cartoncino con il logo e il titolo del gioco, presente snche nella parte laterale
– L’agenda risiede dentro una custodia in simil-pelle
Ovviamente tutto questo al prezzo di 99,99 dollari, molto meno dei nostri 99,99 euro.
Purtroppo si tratta dell’ennesima edizione dove noi europei veniamo bistrattati rispetto agli altri mercati.


| Batman Arkham City |

Per il secondo capitolo della serie, Rocksteady Studios sposta la scena di gioco dal manicomio di Arkham alla parte vecchia di Gotham City. Il gioco introduce nuovi gadget, nuove mosse e la possibilità di interrogare i criminali, e si aggiungono numerose missioni secondarie che ampliano la trama del gioco e l’esperienza del gameplay.
Il titolo è uscito il 21 ottobre 2011 per Playstation 3 e Xbox 360, il 25 novembre 2011 su PC e infine, a quasi un anno di distanza, il 30 Novembre su Nintendo Wii U.
Per l’occasione sono state annunciate la Limited Edition e la Collector’s Edition del gioco.

Limited Edition:

Questa edizione limitata è disponibile solo per Playstation 3 e Xbox 360, ed ognuna delle piattaforme ha la sua personale steelbook serigrafata. Il prezzo di questa Special Edition era di 69,99 euro; attualmente è possibile trovarla su eBay ad un prezzo che oscilla tra i 25-80 euro. La Limited Edtion è cosi composta:

– Steelbook con DVD di gioco (serigrafata con Catwoman la versione Playstation 3, serigrafata con Joker la versione Xbox 360)
– DLC per giocare nei panni di Catwoman

Collector’s Edition:

Questa Collector’s Edition è disponibile per Playstation 3, Xbox 360 e PC, al prezzo di 99,99 euro; attualmente si può trovare su eBay a un prezzo di 30-150 euro. Al suo interno troveremo:

– Un’esclusiva scatola, dotata di un cassettino con all’interno il DVD di gioco (senza nessuna custodia)
– Statua di Batman, realizzata da Kotobukiya
– Un Artbook
– Un CD con la Soundtrack
– DLC Iceberg Lounge Challenge Pack
– 6 skin per Batman


| Batman Arkham Origins |

Per la realizzazione di questo prequel è stata chiamata in causa Warner Bros. Games Montréal, visto che Rocksteady Studios era occupata alla produzione di Batman Arkham Knight, ultimo capitolo della sua trilogia e primo capitolo interamente nextgen.
Batman Arkham Origins racconta le vicende di un giovane Bruce Wayne divenuto Batman da poco tempo, quindi meno esperto, e dei primi incontri che quest’ultimo fa con i sui futuri villains storici.
Batman Arkham Origins è uscito il 25 ottobre 2013 per Playstation 3, Xbox 360 e l’8 novembre 2013 per PC e Nintendo Wii U.
E’ stata annunciato una Collector’s Edition per l’uscita del gioco.

Collector’s Edition:

Collector’s Edition:

Questa Collector’s Edition è disponibile per Playstation 3 e Xbox 360 al prezzo di 99,99 euro. Al momento si può reperire su eBay a un prezzo che oscilla tra i 70-230 euro. Al suo interno troveremo:

– Esclusiva steelbook con serigrafia in 3D e il DVD di gioco
– 3 DLC esclusivi:
– Una Skin per Batman
– Deathstroke Challenge Pack
– Knightfall Pack
– Un artbook
– Statua di Batman e Joker di 30 centimetri.