snes mini super nintendo nrs

SNES Mini ufficiale, tutto bello ma tantissime paure

Dopo il successo di NES Mini era ovvio che Nintendo avrebbe riproposto anche il suo Super Nintendo. In effetti è appena arrivato l’annuncio ufficiale su SNES Mini da parte del colosso di Kyoto, tramite comunicato stampa come si conviene. Prima vediamo un po’ i fatti, poi abbandoniamoci a qualche considerazione.

Dunque, il nome corretto del dispositivo è Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System. Ovviamente lo si può chiamare in amicizia SNES Mini. E’ la riedizione in formato ridotto del mitico SNES, e arriverà sul mercato con 21 giochi preinstallati. Alcuni di questi permetteranno di giocare in multiplayer, come negli originali. Naturalmente non è possibile utilizzare le vecchie cartucce né installare alcun tipo di software. Il funzionamento sarà quindi identico a quello di NES Mini, sono sistemi chiusi. Le dimensioni sono estremamente compatte, come potete vedere dall’immagine qui sopra.

Earthbound, un capolavoro senza tempo

earthbound nrsAll’interno della confezione troveremo la console, cavo HDMI per collegamento con la TV, cavo di alimentazione USB, e due controller con cavo. Nintendo non offrirà un alimentatore, dunque dovremo recuperarne uno in altro modo. Ovviamente sarà possibile usare quelli standard degli smartphone. Nel frattempo Foot Locker segnala che a partire da Luglio chi acquisterà delle nuove Nike o Adidas non riceverà i lacci. E’ comunque possibile riutilizzare quelli delle scarpe che avete in casa. Abbiamo inoltre ricevuto una mail da Valfrutta, che da Settembre minimizzerà gli sprechi eliminando i fastidiosi cartoni dei succhi di frutta. Un rappresentante aziendale verserà il prezioso liquido nelle vostre mani, da tenere a coppino finché non raggiungerete casa. Da lì potrete riutilizzare un cartone già in vostro possesso. E’ una decisione volta a ridurre i costi. Credetemi.

La lista di videogame installati è già stata comunicata, ed include la maggior parte dei capolavori rilasciati per questa console.

SNES Mini – Videogame installati

  • Contra III The Alien Wars
    Donkey Kong Country
    EarthBound
    Final Fantasy III
    F-ZERO
    Kirby Super Star
    Kirby’s Dream Course
    The Legend of Zelda: A Link to the Past
    Mega Man X
    Secret of Mana
    Star Fox
    Star Fox 2
    Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting
    Super Castlevania IV
    Super Ghouls ’n Ghosts
    Super Mario Kart
    Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
    Super Mario World
    Super Metroid
    Super Punch-Out!!
    Yoshi’s Island

Tra i videogame prodotti da Nintendo mi sembra che non manchi nulla, ci sono tutti i capolavori. Discorso diverso per gli sviluppatori esterni, sarebbe davvero difficilissimo recuperare i diritti da aziende morte e sepolte.
Interessante la presenza di Final Fantasy VI, mai arrivato in Europa. Lo trovate con nome Final Fantasy III, ma è il sesto capitolo.

SNES Mini raggiungerà il mercato il prossimo 29 Settembre al prezzo di 79 euro.

Il box ricorda da vicino quello originale

snes mini super nintendo mini

L’arrivo di SNES Mini è di per sé una notizia graditissima. Il terrore è che Nintendo possa gestirne la commercializzazione nella stessa maniera disastrosa di NES Mini.
Negli ultimi tempi il colosso di Kyoto si è mostrato incapace di prevedere il successo commerciale dei propri prodotti. Ne abbiamo avuto chiara dimostrazione con gli Amiibo, idea brillante sabotata dalla stessa Nintendo.
Le corse alla prenotazione per paura che un articolo vada esaurito non sono mai una buona cosa. La compagnia ha promesso di incrementare la produzione e migliorare la distribuzione, ma non mi sembra che si siano raggiunti grandi risultati. I modellini hanno raggiunto prezzi esorbitanti, in tantissimi ci hanno speculato sopra. E’ inevitabile, e anche parecchio frustrante per il consumatore.

Si è parlato di ristampe, che però in tantissime catene non sono mai arrivate. Anche colossi come Amazon e GameStop sono rimasti a bocca asciutta. E poi, per qualche motivo, il negozietto dietro casa ha una sfilza di statuine di Animal Crossing. Perché qualche genio analista di mercato ha ritenuto che gli Amiibo di Animal Crossing avrebbero venduto quanto quelli di Zelda.

Poi è stato il caso di NES Mini, console adorata e ricercatissima, oggetto del desiderio. Anche in questo caso la produzione è stata ridicolmente bassa rispetto alla domanda. Per qualche motivo, invece di andare incontro alle richieste, Nintendo ha deciso di eliminarla dal mercato.

Seiken Densetsu, per gli amici Secret of Mana

secret of mana nrsE’ la stessa sorte che sta toccando a Switch in Giappone, dove c’è costantemente il tutto esaurito. La gente si è ridotta a partecipare alle lotterie per avere il diritto di comprare una console dallo stock successivo. Certo, crei hype, ma perdi anche una barca di soldi.

Adesso mi metterò a spammare su Amazon con i miei bravi F5, in attesa che SNES Mini risulti prenotabile. Quando si parla di politiche commerciali e decisioni di mercato la mia fiducia verso Nintendo è a zero. Attendo impazientemente di essere smentito.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *