[Speciale] Natale 2014: guida ai regali (PS4/One/WiiU edition)

Il Natale si avvicina e la scelta del regalo può risultare alquanto problematica, soprattutto se si tratta di videogiochi. Infatti, come ogni anno, i mesi di ottobre e novembre sono colmi di uscite interessanti per qualsiasi genere videoludico e la scelta di chi non ha abbastanza finanze è piuttosto ardua. Per questo motivo abbiamo deciso di creare questi speciali (ne seguiranno altri nei prossimi giorni), dedicati alle varie console attualmente sul mercato, che vanno a descrivere i cinque migliori titoli – a detta del nostro staff ovviamente – per ciascuna piattaforma, sperando che le informazioni possano darvi una mano nella scelta.

Super Smash Bros. for Wii U | Brawler | Wii U |

Dopo anni di attesa il picchiaduro targato Nintendo fa il suo trionfale debutto su Wii U, con una grafica in alta risoluzione. I personaggi selezionabili sono 49, tutti appartenenti ai mondi Nintendo – fatta eccezione per Pac-Man, Sonic e Mega Man – che si daranno battaglia in tantissime arene prese dai più famosi franchise della casa di Kyoto. Attraverso un’infinità di modalità di gioco, sia in singolo che in multiplayer, Super Smash Bros. for Wii U si conferma come un must buy nella libreria di titoli disponibili a prescindere dai vostri gusti, il perfetto regalo di Natale per chi possiede già Wii U, ma anche un ottimo motivo per acquistare la tanto bistrattata console Nintendo.
In multiplayer è un vero e proprio delirio, grazie alla modalità “Mischia Da Tavolo”, attraverso la quale i giocatori si cimenteranno in una specie di gioco dell’oca, e alla nuovissima Mischia per 8 giocatori, in cui il titolo riesce a mantenere i 60 frame per secondo stabili. Inoltre Super Smash Bros. for Wii U è il primo gioco a sfruttare pienamente gli Amiibo, le nuove statuine dotate di chip NFC che permetteranno di ottenere contenuti addizionali all’interno del software stesso.

Mario Kart 8 | Corse | Wii U |

Mario Kart è sempre stato un franchise di qualità, sin dal suo debutto avvenuto ormai tanti e tanti anni fa su SNES. Per offrire un prodotto ogni volta fresco e innovativo, Nintendo ha deciso di realizzare un unico titolo della serie per console, in modo da non riciclare sempre lo stesso gioco per anni (come purtroppo usano fare molte software house nell’ultimo periodo). Le novità introdotte in questo ultimo capitolo sono numerose: grafica HD e fluidità senza precedenti, grazie ai 60 frame per secondo che fanno la differenza, l’introduzione dell’antigravità che apre tantissime opzioni per i grafici, un comparto sonoro come sempre notevolissimo e la solita giocabilità che abbiamo imparato ad amare nel corso degli anni. Inoltre, per la prima volta assoluta, Mario Kart 8 può vantare l’introduzione dei DLC, cosa in genere detestata dai giocatori, ma che in questo caso è giusto abbracciare senza mezzi termini grazie allo straordinario rapporto tra qualità e prezzo. Spendendo 12 euro si avrà accesso a ben 16 circuiti, 6 personaggi e 8 veicoli completamente inediti – in pratica metà gioco! -.

Super Mario 3D World | Platform | Wii U |

Dopo l’incredibile successo di Super Mario 3D Land per Nintendo 3DS, la casa di Kyoto ripropone lo sposalizio di mondi 2D-3D
su Nintendo Wii U. Oltre alla grafica in HD, abbiamo in questo caso l’introduzione di una modalità a quattro giocatori, attraverso la quale si dovrà collaborare – o ostacolare – con i nostri amici, per arrivare alla fine di ogni livello. I protagonisti indiscussi di questo gioco sono quattro (più uno nascosto): Mario, Luigi, Toad e Peach, ognuno con caratteristiche uniche. Attraverso otto mondi di gioco, dovremo salvare le fatine rapite da Bowser, utilizzando i vari power-up classici della serie, più l’inedito costume in forma felina, che ci permetterà di scalare mura, alberi e colpire a zampate i vari nemici. Un capitolo eccellente per una delle saghe più amate della Storia dei videogame.

Baynetta 2 | Action | Wii U |

Bayonetta 2 è forse il miglior action game di sempre. Eclettico al punto giusto ma incredibilmente fresco, sexy, originale e prorompente, l’action firmato Platinum Games è un capolavoro imperdibile per qualsiasi possessore di Wii U. Ancora una volta guideremo la bella Bayonetta attraverso una storia appassionante e soprattutto divertente, che ci porterà a scontri all’ultima combo contro un esercito di creature dalle fattezze angeliche e boss pronti a farci la pelle. Il sistema di combattimento non permetterà di giocare in maniera conservativa né di starcene sulla difensiva, ma piuttosto premierà i riflessi e il colpo d’occhio del giocatore, che si ritroverà a dover evitare gli attacchi degli avversari all’ultimo istante.
Una colonna sonora d’eccezione, la notevole mole di contenuti addizionali e l’elevato livello di difficoltà ne fanno un prodotto certamente consigliato se desiderate fare (o farvi) un regalo ad un possessore di Wii U.

Earthbound | JRPG | Wii U |

Earthbound, ovvero il secondo capitolo della straordinaria serie Mother, franchise mai arrivato in occidente ma osannato da decenni un po’ da tutti. Per quanto possa apparire anacronistico, Earthbound risulta ancora oggi un JRPG perfettamente attuale, basato sulle meccaniche di Dragon Quest e Final Fantasy. Mancano tuttavia i tanto odiati scontri casuali, l’ambientazione abbandona il fantasy e abbraccia la contemporaneità, l’armamentario classico viene riempiazzato da mazze da baseball, padelle, yoyo e strumenti che anche un ragazzino di tredici anni (come il protagonista Ness) potrebbe maneggiare. Sparisce il denaro droppato dagli avversari, che in questo caso otterremo invece dal nostro papà in forma di paghetta, e saremo circondati da una pletora di personaggi assurdi e del tutto fuori dagli schermi, ad amplificare l’ironia, la comicità e il non prendersi sul serio tipico di questa splendida serie. Earthbound è un titolo con parecchi anni sulle spalle, ma se amate i JRPG vi consigliamo caldamente di approfittare della sua presenza sullo store di Wii U per conoscerlo e amarlo fino all’ultimo minuto.

Forza Horizon 2 | Corse arcade | Xbox One |

In Forza Horizon 2 verremo catapultati in un mondo open world, con cicli atmosferici e di giorno/notte ed effetti luminosi realistici. Viaggeremo attraverso i bei paesaggi europei, compreso il nostro Paese, correndo per la prima volta nella serie in mezzo ai campi, con più di duecento vetture ricreate fin nei minimi dettagli. Potremo passare dalla modalità in single player a quella multiplayer online in un attimo, per gareggiare subito con gli altri giocatori sparsi in tutto il mondo. Grazie al sistema Drivatar potremo gareggiare con i nostri amici anche quando non sono connessi. Un regalo graditissimo per tutti gli appassionati di titoli di guida arcade.

Titanfall | FPS Online | Xbox One |

Il primo First person shooter giocabile esclusivamente in multiplayer online. Nato dalla mente degli autori del brand Call Of Duty, Titanfall espande i suoi confini di sparatutto di guerra, grazie all’introduzione di grossi mech chiamati Titan. Potremo giocare sia come semplici soldati, ognuno con la sua caratteristica precisa, sia guidando i Titan corazzati, evocabili in qualsiasi momento. Il gioco mescola l’epicità di scene d’azione che troviamo sempre nelle campagne single player, alla frenesia che si prova in un match online.

Sunset Overdrive | Action Adventure | Xbox One |

Dopo anni di titoli indirizzati esclusivamente alle console Sony, Insomniac Games cambia strada e realizza il suo primo videogame per piattaforma Microsoft. Sunset Overdrive è un gioco con una forte componente free-roaming, caratterizzato da colori vivaci e allegri, che rimandano all’estate, e da un gameplay frenetico che riesce a coinvolgere il giocatore fin dai primi minuti. Grazie alla miriade di armi disponibili e al gran numero di nemici su schermo il gioco raggiunge dei livelli di delirio che sapranno divertire e trascinare la stragrande maggioranza dei videogiocatori. La trama irriverente e dalle tonalità auto ironiche, fa sì che il titolo trasudi divertimento, portando una ventata d’aria fresca al genere di riferimento.

Halo – The Master Chief Collection | FPS | Xbox One |

In occasione del decimo anniversario di Halo 2, 343 Industries ha pensato di festeggiare creando non solo il remake del secondo capitolo, uscito sulla prima Xbox, ma di inserire anche le versioni rimasterizzate in HD di tutti i titoli della serie Halo a cui ha preso parte Master Chief. Avremo quindi Halo Anniversary Edition, Halo 2 Anniversary Edition, Halo 3 e Halo 4, con l’aggiunta di cento mappe multiplayer provenienti da tutti e quattro i titoli, comprese sei mappe del secondo capitolo ricreate da zero per sfruttare le potenzialità della nuova piattaforma Microsoft. Potremo ripercorre tutte le gesta di Master Chief su un’unica console, in attesa del quinto capitolo in uscita a fine 2015.

The Last Of Us Remasterd | Action Adventure Survival | PS4 |

The Last Of Us ha rappresentato il canto del cigno di PlayStation 3, vincitore di molti premi tra cui il meritatissimo Gioco dell’Anno 2013. Adesso è tempo di arrivare anche sulla sorella maggiore PlayStation 4, con un maggior dettaglio grafico e con tutti i DLC rilasciati. The Last Of Us Remasterd, realizzato da Naughty Dog – già autori di innumerevoli saghe di successo su console Sony – è un action adventure con elementi survival nel quale impersoneremo i panni di Joel, accompagnato dalla quattordicenne Ellie, in un mondo ormai completamente contaminato da un’infezione virale, causata dalle spore di un fungo. Attraverso città completamente distrutte e ricoperte dalla vegetazione, dovremo sopravvivere a questa apocalisse che ha colto impreparata la popolazione mondiale.

inFamous Second Son | Action Adventure | PS4 |

Terzo capitolo della serie Insomniac Games, questo titolo continua la storia dei Coundit, sette anni dopo la conclusione di inFamous 2. Il protagonista è Delsin Rowe, un piccolo tempista sempre incline a dare grattacapi al fratello maggiore Reggie, agente di polizia presso Salmon Bay. Nel giro di una notte la vita di Delsin cambia per sempre, quando a causa di un incidente acquisisce i poteri Coundit. Il fatto lo porterà a dover affrontare una potente organizzazione governativa segreta, che dà la caccia a quelli come lui per servirsene e sfruttarne gli incredibili poteri. Con uno stile grafico più acceso e colorato rispetto alle due ambientazioni cupe e grigie dei capitoli precedenti, dovremo affrontare la nostra avventura in una riproduzione di Seattle, attraverso un sistema di scelte morali che ci porterà ad essere considerato un eroe o un bio-terrorista.

LittleBigPlanet 3 | Platform Sandbox | PS4 |

Il franchise di LittleBigPlanet è quanto di più vicino a Super Mario Bros. Sony abbia mai creato. Il primo capitolo per console di corrente generazione non stravolge le meccaniche tipiche della serie, fornendo ancora una volta un platform di alta qualità caratterizzato da un design visivo assolutamente straordinario.
Le possibilità di personalizzazione, l’originalità delle ambientazioni e la simpatia dei personaggi rendono anche questo capitolo della saga imperdibile per tutti gli appassionati del genere, a prescindere da una longevità forse non entusiasmante, ma che viene comunque ampiamente ripagata dall’incredibile mole di contenuti realizzati dalla sempre attivissima community.

Far Cry 4 | FPS | PS4, One |

L’ultimo capitolo della serie Far Cry ci porta sulle gelide montagne dell’Hymalaya, ancora una volta in un mondo del tutto open governato da un tiranno assetato di potere. Forse non si raggiungono le vette di eccellenza viste nel terzo capitolo della serie, ma Far Cry 4 offre un gameplay di alta qualità e una mappa enorme da esplorare e conquistare, con un sistema di gunplay e di progressione davvero solidi.
Tornano anche in questo capitolo gli animali, adesso molto più che semplici minacce alla nostra vita, e addirittura strumenti di distruzione da poter utilizzare contro i nostri nemici. Aggiungete a tutto ciò una trama convincente e una mole spaventosa di cose da fare, e tutti i “completionist” avranno certamente di che gioire, con circa 15 ore per la storia principale e quasi 50 per completare il gioco al 100%.

Grand Theft Auto V | Action Adventure | PS4, One |

Questa nuova versione rimasterizzata ci riporta nuovamente sulle strade di Los Santos, con una grafica ancora più dettagliata. Oltre al comparto tecnico sono state aggiunte nuove attività, armi, veicoli, traffico più intenso, nuove specie di animali, effetti climatici e danni alle auto migliorati e molto altro. Per chi possiede un salvataggio della versione Playstation 3 o Xbox 360, di GTA Online, avrà la possibilità di importare la partita su una delle due nuove versioni, indipendentemente dalla piattaforma d’origine.
Per la prima volta nella serie si potranno utilizzare tre personaggi alla volta: Michael, Trevor e Franklin. Organizzare rapine scegliendo la strategia che più si adatta al tuo stile di gioco, tra le varie opzioni disponibili. Esplora l’incredibile open world guidando in lungo e in largo con ogni tipo di veicolo disponibile, aerei da jet e mongolfiere incluse.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *