Il caro Phil Spencer ha oggettivamente sganciato una vera e propria bomba parlando di Xbox One e di PC Windows. Durante la conferenza all’Xbox Spring Showcase, il capo della divisione Xbox ha annunciato di essere al lavoro per unificare il gioco su PC Windows e quello su Xbox One, e questo sarebbe il motivo per cui alcune ex esclusive Xbox stanno adesso arrivando anche su PC, come nel caso di Forza e di Quantum Break.
I sistemi PC e i sistemi One condividono la stessa architettura, ma soprattutto condividono una piattaforma software che permette già da adesso una certa elasticità nello sviluppo.
Questo è il motivo per cui in futuro Xbox One potrebbe non tanto essere sostituita da un’altra console, ma essere semplicemente aggiornata nell’hardware, mantenendo i nuovi giochi comunque compatibili con la precedente One, seppur a risoluzione inferiore e con grafica meno entusiasmante. Si tratterebbe in pratica di sviluppare per una piattaforma che rimane la stessa, ma che viene dotata di volta in volta di caratteristiche hardware differenti.
Gli sviluppatori dovranno dunque lavorare per ottimizzare il proprio lavoro sulle diverse versioni di One, e a conti fatti si tratta di una cosa che viene già fatta da anni nel mercato mobile, quando bisogna adattare il proprio software per girare al meglio sui diversi SoC (stesso discorso per il mercato PC, ma con maggiore diversità).
Se tutto ciò si trasformasse in realtà, il mercato console potrebbe davvero avvicinarsi parecchio a quello PC, con la release di nuovo hardware che rimpiazza quello più vecchio, ma permettendo comunque al software di girare anche su configurazioni non al top, a patto di fare qualche sacrificio.
I giocatori console saranno pronti a un cambiamento di tale portata?
Ecco, fatemi anche Horizon Zero Dawn per PC… ;)