[Tech] Ricarica a energia solare possibile su smartphone: presentazione al MWC

Sarà la fiera internazionale del Media World Congress il teatro per mostrare al mondo un sistema di ricarica a energia solare che potrebbe rivoluzionare il mondo di smartphone e tablet.
Come un po’ tutti sanno, spesso e volentieri il problema principale di tali dispositivi consiste in una durata della batteria poco entusiasmante (a dir poco), che tante volte non ci permette nemmeno di arrivare serenamente a fine giornata. Se le batterie di ricambio e i caricatori portatili sono ormai la norma, le cose potrebbero presto volgere in un’altra direzione.

La giapponese Kyocera presenterà, durante il prossimo MWC (1 Marzo) la tecnologia Wypsis Crystal, sviluppata da SunPartner Technologies.
Si tratta fondamentalmente di un sistema di pannelli posti sotto il touch screen dei nostri dispositivi, che utilizzerà la luce solare o artificile per produrre energia e ricaricare la batteria.

energia solare

E’ probabile che – considerata la natura del progetto – si tratti di un metodo per prolungare la durata della carica, piuttosto che di sostituire del tutto il normale caricatore. Mancano comunque informazioni chiare riguardo la velocità della stessa ricarica che, se abbastanza performante, potrebbe permettere la nascita di un nuovo scenario per i segmenti smartphone, tablet e persino PC portatili.

L’azienda ha confermato che metterà a disposizione (ovviamente a un certo prezzo) tale tecnologia a tutti i produttori hardware che ne faranno richiesta, e che sarà possibile produrre pannelli a partire dai 3,5 pollici (si esclude quindi un utilizzo per smartwatch) e fino ai 13,3 pollici.

I moduli saranno flessibili, dunque adattabili ai nuovi pannelli curvi, e avranno un fattore di trasparenza del 90%. Lo spessore sarà di 0,5 millimetri, cosa che comporterebbe un ovvio inspessimento dei dispositivi che adotteranno tale tecnologia.

Ulteriori informazioni saranno diffuse nel corso del Media World Congress, che si terrà a Barcellona a partire dal primo Marzo. Vi terremo aggiornati sulle nostre pagine, restate in contatto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *