Puntuale come un orologio ecco arrivare l’analisi dell’istituto di ricerca IHS, che è andata ad analizzare il costo delle varie componenti di Galaxy S6 Edge, nuovo top di gamma del colosso coreano caratterizzato dal vetro curvo, e venduto sul mercato a un prezzo di listino di 749€.
La componente più costosa è senza dubbio il vetro, che con i suoi 85 dollari surclassa qualsiasi altro elemento del dispositivo.
Per fare un raffronto, l’eccellente SoC Exynos 7420 costa poco meno di 30 dollari, la RAM (moduli LPDDR4 da 3GB) arrivano a 27 dollari, mentre le memorie da 64GB (prodotte internamente) arrivano appena a 25 dollari.
In totale, un Galaxy S6 Edge comporta all’azienda una spesa di 290 dollari.
Per avere un’idea dei competitor, Apple spendeva al lancio di iPhone 6 247 dollari a terminale, o 263 nel caso di iPhone 6 Plus.
Naturalmente si sta parlando soltanto del prezzo dei componenti, che di fatto non sono che una piccola parte del costo totale di un dispositivo. Bisogna infatti tener conto degli investimenti necessari per la manodopera, per la costruzione, per il packaging, per le spedizioni, per muovere la macchina del marketing, e naturalmente per ricerca e sviluppo. Il tutto senza andare ancora a toccare il denaro investito nel software e nella programmazione, e le royalties da versare alle altre aziende.