La notizia giungerà inaspettata per moltissimi, ma Telecom e Fastweb lavoreranno insieme sulla tecnologia rame-fibra ottica per potenziare la rete e portare una connessione in download a 100Mb entro il 2016 a tutti gli utenti coperti da un qualche tipo di fibra.
Il nostro territorio è caratterizzato al momento da una copertura fttc, che si suddivide in un ultimo miglio in rame e un tratto armadio-centrale in fibra ottica. Considerata la distanza media delle abitazioni dagli armadi, Telecom è convinta che valga la pena continuare a sfruttare il rame per ottenere i 100Mb (e immaginiamo si cercherà di temporeggiare anche oltre), per poi passare a una graduale ftth, nettamente più costosa.
“Telecom e Fastweb hanno deciso di avviare una sperimentazione congiunta per arrivare alla messa in opera delle tecnologie di ultima generazione che permettono di aumentare la velocità della rete fibra-rame. L’obiettivo è essere in grado di portare su tutta la rete la velocità dei 100 mega.”
Il colosso cinese Huawei parteciperà ai lavori, non è chiaro al momento in che termini. Ci domandiamo adesso se la situazione cambierà solo per chi risiede nelle grandi cittào meno.