Ubisoft

Ubisoft spiega perché i giochi digitali costano quanto i retail su console

Durante l’ultima conferenza con gli investitori, il direttore e capo di Ubisoft Yves Guillemot ha toccato l’argomento del digitale su console, spiegando perché su questo tipo di piattaforme i giochi in digital download hanno lo stesso prezzo del retail.
Si tratta di una tematica spesso in discussione dai giocatori, che spesso si domandano che senso abbia pagare la stessa cifra per un gioco che non è possibile rivendere e che non offre nulla dal punto di vista fisico. Secondo Guillemot, i mercati di PC e console sono molto diversi.
Fondamentalmente i giochi console digitali offrono un maggior dinamismo dal punto di vista economico a circa un anno dalla release del prodotto, quando le copie fisiche nei negozi diventano più difficili da reperire. Il mercato PC è estremamente aggressivo, con tagli prezzo sul digitale e sconti che avvengono a pochissimi mesi (spesso settimane) dal lancio dei software.
Secondo Guillemot sarà necessario ancora qualche anno prima che qualcosa di simile possa accadere anche su console, perché se da una parte il mercato PC si appoggia a un gran numero di grossi rivenditori che propongono promozioni di vario tipo (pensiamo a Steam, GOG, GamersGate, Desura, Origin e via dicendo), su console si viene in qualche modo limitati dallo Store ufficiale della piattaforma, e il massimo che è possibile ottenere sono promozioni settimanali di uno o di un altro publisher.

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *