Sonic Boom, esclusiva rilasciata su Nintendo Wii U e Nintendo 3DS il 21 novembre 2014, aveva lo scopo di far ritornare agli antichi albori il brand di Sonic. Purtroppo il progetto è stato un fallimento completo.
Il titolo è stato completamente stroncato dalla critica e soprattutto boicottato dai fan di vecchia data, a causa del suo nuovo look. La compagnia sperava che facendo un completo reboot, a livello di gameplay e design, il titolo avrebbe attratto una nuova utenza più giovane. Tuttavia questa mossa ha completamente escluso i fan di vecchia data, che si sono sentiti traditi dalla compagnia.
L’ex producer Stephen Frost ha svelato alcuni retroscena durante la lavorazione di Sonic Boom.
Alle fasi iniziali del progetto il gioco era troppo veloce, come del resto dovrebbe essere un vero gioco di Sonic, per questo motivo è stata abbassata drasticamente la velocità, dimenticandosi completamente della vera essenza su cui sono basati i giochi del porcospino blu.
Per Frost l’unica cosa da salvare in Sonic Boom era la modalità cooperativa, che in futuro potrebbe essere uno dei punti da cui far ripartire la serie.
Attualmente l’unico gioco in sviluppo è Sonic Runners per dispositivi mobile.