Come molti di voi sapranno, quest’oggi si è tenuto in Giappone un nuovo Nintendo Direct, dedicato questa volta all’attesissimo JRPG open world Xenoblade Chronicles X, titolo in uscita entro fine anno anche in occidente, esclusivo per Wii U.
Ecco quanto abbiamo appreso dalla visione della presentazione:
– Il pianeta alieno dove ci troveremo sarà del tutto incontaminato e in larga parte inesplorato.
– Nella città iniziale, chiamata New Los Angeles, sarà presente una zona industriale, situata vicino all’ingresso. Qui verranno costruite molte delle armi meccanizzate. La zona commerciale sarà invece molto affollata, il luogo preferito da Elma per fare shopping. Sarà presente anche una zona residenziale. La zona BLADE sarà invece composta dal quartier generale dei militari. Molti equipaggiamenti potranno essere acquistati qui, o conservati attraverso appositi menu, per evitare che occupino spazio nel nostro inventario.
– I BLADE rappresentano sia la forza politica che militare, e proteggono la città.
– Molti moduli di sopravvivenza sono andati distrutti o perduti, e starà a noi andarli a cercare nel mondo, con la speranza di recuperare i superstiti contenuti all’interno.
– Esistono delle sonde che raccolgono dati sui luoghi in cui le posizioneremo. Gli obbiettivi di ciascuna area vengono svelati attraverso le sonde. Man mano che utilizzeremo le sonde, i dialoghi possibili con i vari cittadini si amplieranno, permettendoci di accettare missioni secondarie sia dagli abitanti stessi che dai BLADE.
– Completare una quest ci permetterà di ottenere ovviamente delle ricompense, dunque il consiglio degli sviluppatori è di completarle tutte. I rapporti tra i diversi personaggi si approfondiranno e muteranno sulla base delle nostre interazioni, in maniera simile a quanto avveniva in Xenoblade Chronicles su Wii.
– Il pianeta Mira è per gran parte inesplorato, ed è composto da parecchi continenti.
– New Los Angeles è situata in un continente ricco di vegetazione. Il continente successivo e più vicino sarà invece Night Light Forest. In seguito vi saranno il Forgotten Canyon, la White Forest e il continente Black Steel. Ciascuno di questi sarà particolarmente vasto. Il continente Black Steel è ambientato in una zona vulcanica.
– Ciascun continente è formato da un numero considerevole di locazioni, ciascuna delle quali con punti di riferimento, oggetti, segreti da scoprire e panorami unici.
– Il nostro personaggio potrà saltare, compiere degli scatti, ma anche viaggiare velocemente tra le sonde posizionate in passato. Se ci perderemo potremo utilizzare la Navigation Ball.
– Se otterremo un Doll (uno dei mech del gioco) avremo la possibilità di spostarci molto velocemente e di volare. In questo modo sarà possibile accedere ad aree segrete o precedentemente irraggiungibili.
Le Doll non possono essere utilizzati da chiunque, ma solo dai membri BLADE.
– Il pianeta Mira è abitato da una grande varietà di creature, diverse sia nell’aspetto, che nei comportamenti, che ancora nelle dimensioni.
– Sarà meglio stare alla larga dalle creature di livello superiore al nostro. Anche in questo Xenoblade Chronicles X saranno presenti delle creature con nomi specifici, che rappresenteranno i boss o gli elite attaccabili in giro per il pianeta, e che saranno ovviamente molto più forti delle altre creature presenti nella stessa zona.
– Sarà possibile interagire con tutte le specie aliene, sia che esse siano ostili che pacifiche.