Yakuza su PC? Fino a qualche anno fa era pura follia anche solo immaginarlo. E invece SEGA si è messa di buona volontà, portando finalmente la serie su Steam a partire dal più o meno recente Yakuza 0. Se ricordate noi lo avevamo già recensito in versione PS4 e il titolo ci era piaciuto tantissimo, dimostrandosi il miglior prequel che i fan della serie si potessero aspettare. Se vi interessa conoscere il nostro parere sulla parte ludica del titolo vi consigliamo di leggere la recensione. Se invece volete soltanto informarvi sul lato tecnico del porting PC, questo è l’articolo giusto.
Iniziamo col dire che a livello di motore grafico non è cambiato quasi nulla. Il look di Yakuza 0 era e rimane prevalentemente old gen, sì con alcune migliorie ma comunque datato. Ciononostante gli scenari riescono a offrire uno spettacolo gradevolissimo, in particolare sui sistemi di fascia alta. Per quanto riguarda le impostazioni grafiche abbiamo regolazioni su supersampling e scala di rendering, gradite aggiunte dedicate ai più esigenti, slider di antialiasing FXAA, filtro di texture, qualità di ombre e geometria, tutti fino a ultra. Interessante la possibilità di sbloccare il framerate nelle scenette animate, specialmente se possedete un monitor capace di superare i 60 fotogrammi al secondo.
Ecco il menu delle impostazioni della versione PC di Yakuza 0
Sì, perché Yakuza 0 su PC supporta il framerate sbloccato (noi andiamo tranquillamente sui 144 fps con GTX 1080, naturalmente a risoluzione 1080p), oltre che risoluzioni fino al 4K. L’unico inconveniente in questi casi viene rappresentato dall’aliasing in mappa e sottotitoli delle scenette animate, evidente ma in fin dei conti di scarsissimo impatto sull’esperienza.
L’ottimizzazione sembra essere ben riuscita. I lunghi caricamenti che affliggevano il gioco su console sono stati tagliati, nonostante manchi ancora il salvataggio automatico. Buono il supporto a controller, perfetto con il controller di Xbox One, e combo mouse/tastiera, con la possibilità di rimappare a piacimento entrambi i sistemi di input.
Per il resto, che dire. Siamo soddisfatti. Non ci sono cali di framerate né problemi tecnici di sorta: il titolo gira fluidamente, molto più che su PS4, e di questo i giocatori PC non potranno che essere entusiasti. Picchiare mafiosi e delinquenti giapponesi non era mai stato così soddisfacente. Anche in Full HD il risultato è sicuramente godibilissimo, con il framerate sbloccato in grado di dare nuova linfa ai combattimenti e in generale a tutto il gioco.
Yakuza 0 lo trovate su Steam a soli 18€, un prezzaccio considerando l’altissima qualità della produzione. Continua a latitare la localizzazione italiana ma, superato questo scoglio, non crediamo esistano motivi validi per lasciarselo sfuggire di nuovo.