home free

[Anteprima] Home Free: nei panni di un cane sperduto in una città

Finanziato su Kickstarter in appena cinque giorni, Home Free è una produzione indipendente attualmente in sviluppo per sistemi PC Windows, Mac OS e PlayStation 4. Il concept ci è sembrato da subito molto interessante, e siamo certi che molti amanti del miglior amico dell’uomo saranno almeno incuriositi dal progetto dello sconosciuto Kevin Cancienne, da ormai due anni impegnato a trasformare Home Free in realtà.
Prima di andare ad esaminare le informazioni in nostro possesso, riportiamo il link alla campagna Kickstarter del gioco, dove sarà possibile dare una mano allo sviluppo, assicurandosi nel contempo una copia da ricevere al momento della release.

Home Free

Home Free ci mette nei panni di un cane smarrito in una grande città generata in maniera procedurale, sovvertendo la solita prospettiva con cui in genere ci avviciniamo ad ambientazioni di questo tipo.
Il genere è a metà tra un adventure e un vero e proprio survival, in quanto il nostro quadrupede sarà costretto a rapportarsi con le difficoltà della vita da randagio, tra cui lo scontro con altri animali, l’indifferenza o la paura delle persone, il traffico, la ricerca di un riparo dove poter dormire, e naturalmente la fame.

Lo sviluppatore ha garantito che potremo scegliere tra oltre una dozzina di razze, modificando tra l’altro il colore o altri elementi dell’aspetto estetico, con un editor che dovrebbe permetterci di realizzare magari delle versioni digitali del nostro animale domestico.
Come accennavamo, la città sarà realizzata in maniera procedurale, in modo tale che l’esperienza risulti sempre fresca, e che l’ambientazione sia di volta in volta del tutto inesplorata.

Nei panni del nostro quadrupede avremo la possibilità di decidere in che modo comportarci per cercare di sopravvivere alla nostra situazione, limitandoci ad esempio ad andare alla ricerca di cibo tra i rifiuti e muovendoci per le vie secondarie, oppure divertendo gli strani esseri umani e sperando nella loro carità, imparando a metterci su due zampe o seguendo gli ordini, oppure ancora potremo sfruttare in maniera più irruenta le possibilità che si presenteranno, rubando il cibo dai meno sospettosi e imponendoci con rabbia e agilità.

Home Free

Un ruolo importante sarà rivestito naturalmente dalla nostra conoscenza della città, che dovremo in qualche modo analizzare e studiare, per comprenderne le abitudini nelle diverse fasi della giornata. Questo ci permetterà ad esempio di trovare locali ben disposti a buttare via il cibo in eccesso, o di conoscere nuovi animali con cui giocare lontani dalla vista e dal giudizio dell’uomo.
Naturalmente, oltre a imbatterci negli esseri umani potremo per l’appunto incontrare altri animali, tra cui ovviamente nostri simili.
Ciascun cane avrà un carattere e un’attitudine diversa da quella degli altri, e sarà nostro compito capire nel più breve tempo possibile con chi abbiamo a che fare. Ci saranno ad esempio quelli particolarmente gelosi del proprio territorio, che non esiteranno ad attaccarci a vista, costringendoci a darci alla fuga tra le vie della città. Ma capiterà anche di incontrarne di più schivi, magari spaventati dalla nostra presenza, capiterà di incontrarne qualcuno curioso, e magari ben disposto a giocare insieme, se possibile dopo essersi annusati per bene.
Lo sviluppatore ha fatto sapere che i giocatori dovranno imparare a eseguire tutta una serie di movimenti tipici dei cani, che non saranno associabili a quelli classici di un adventure in cui si controlla un essere umano. Dal rotolare, all’accucciarsi, al mettersi seduti a tutta un’altra serie di opzioni, sembra che ci saranno tante novità in serbo per noi per quanto riguarda il sistema di controllo.

Home Free

Al momento in cui scriviamo questo articolo mancano ancora 17 giorni alla conclusione della campagna Kickstarter del gioco, arrivata a circa 65.000 dollari, dai 50.000 originariamente richiesti. La release è prevista in maniera orientativa per Novembre del prossimo anno, dunque ci sarà ancora da aspettare. Tuttavia siamo certi che nei prossimi mesi verranno snocciolate nuove informazioni su questo interessante progetto. Restate sintonizzati allora e, se volete, supportate lo sviluppatore con una donazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *