Come ormai è noto, Fallout 4 includerà un avanzato sistema di crafting che permetterà di costruire anche strutture ed elementi complessi. Il creative director Todd Howard è tornato allora a parlare di questa particolare feature: “Il nocciolo della questione è che ci siamo ritrovati con tutta questa spazzatura in giro per il mondo di gioco. All’inizio del titolo si può pensare che si tratti solo di porcherie sparse, fino a che non realizzi di aver bisogno proprio di quella piccola bottiglia, perché contiene l’elemento X che ti serve. Ovviamente non tutti gli elementi contengono componenti interessanti.”
Questa dinamica ha avuto ripercussioni anche abbastanza importanti sulla creazione del gioco; arrivati a questo stadio dello sviluppo, infatti, Howard ha confermato come di solito gli sforzi maggiori si concentrino sul bilanciamento dell’economia, di modo da evitare la possibilità di far fare soldi facili. Con Fallout 4, però, sembra che le cose siano cambiate:“I membri del team che ci stanno giocando stanno accaparrando ogni sorta di cavolata e rifiuto, invece di venderlo” ha sintetizzato Howard.