Atlus si è ritagliata uno spazio davvero importante con i suoi dungeon crawler, e apprendiamo oggi che Etrian Odyssey V verrà commercializzato anche in occidente. Questa serie ruolistica è ha già ricevuto dei remake che hanno approfondito parecchio la storia, rendendoli dei prodotti squisitamente giapponesi a dispetto di un gameplay più tipico di alcune produzioni occidentali.
Il quinto capitolo di questo franchise è sottotitolato Beyond the Myth. L’ambientazione sarà il mitologico albero di Yggdrasil, creatore della vita. Come per i precedenti capitoli anche qui ci sarà una città dove riposarsi, far evolvere la trama e gestire le nostre risorse.
Durante l’esplorazione potremo prendere appunti sulla mappa, mostrata sullo schermo inferiore della console. Naturalmente dovremo anche segnare la conformazione del labirinto, o lasciare che questa si delinei in automatico.
Etrian Odyssey V – Immagini
Il sistema di combattimento sarà ancora una volta a turni e altamente strategico. Etrian Odyssey V non dovrebbe tradire gli appassionati della serie, prevediamo un livello di difficoltà parecchio elevato come da tradizione.
La strategia sarà enfatizzata dalla possibilità di districarsi fra 10 classi e 4 possibili razze.
L’uscita del gioco è attualmente prevista in Italia entro la fine dell’anno, in esclusiva su 3DS.