guacamelee

[Recensione] Guacamelee! Super Turbo Championship Edition – Cazzotti mascherati

Guacamelee! Super Turbo Championship Edition è una riedizione dell’originale Guacamelee!, uscito originariamente nell’Aprile 2013 su Playstation 3, Playstation Vita e PC. Questa versione, in uscita anche per console Microsoft, Wii U, Playstation 4 e PC, conterrà in aggiunta al gioco originale tutti i DLC rilasciati, che includono costumi, nuovi tipi di mostri e sezioni di livelli con relativi boss.

Guacamelee! Super Turbo Championship Edition – Cazzotti mascherati

Nel gioco vestiremo i panni di Juan, un mancato luchador – i classici combattenti wrestler messicani mascherati – alle prese con la sua semplice vita da contadino. La città in cui viviamo, Pueblucho, è in gran fermento per l’imminente festa del “giorno dei morti”. In tale occasione fa il suo ritorno in città la figlia di El Presidente, nostra amica di infanzia e anche primo amore. Purtroppo la festa viene interrotta da una grossa esplosione, proveniente dal palazzo di El Presidente, provocata da uno scheletro di nome Carlos Calaca, che per l’occassione ha rapito la nostra amata. Mentre Carlos e i suoi scagnozzi sono occupati nella fuga con la figlia di El Presidente, il nostro eroe cercherà di salvare la ragazza, ma Calaca riterrà opportuno levarci di mezzo e ucciderci senza troppi complimenti.

Potrebbero piacerti



Al nostro risveglio ci ritroveremo nella dimensione dei morti di Pueblucho, quando improvvisamente ci appare Tostada, la guardiana della maschera blu, che risiede sulla testa della statua da luchador di Pueblucho. Tostada ci rivelerà che siamo stati prescelti dalla maschera blu per sconfiggere Carlos Calaca. Riportati in vita ci ritroveremo a Pueblucho, nella dimensione dei vivi, e nostro obbiettivo liberare la figlia del El presidente dalla grinfie di Calaca.

Il gioco è un action adventure bidimensionale (che ricorda per certi versi la serie Metroid) nel quale affronteremo i vari nemici a suon di combo. In uno dei villaggi che visiteremo ci sarà anche una zona dedicata ai tutorial, presidiata naturalmente (?) da un pollo gigante, dove potremo allenarci con le combo disponibili.
Durante l’avventura incontreremo un vecchio maestro luchadores capace di trasformarsi in capra, che ci insegnerà nuove mosse utili al proseguimento dell’avventura [mediante la distruzzione di statue, che nelle fattezze ricordano molto le statue Chozo della serie Metroid di Nintendo]. Tali mosse non solo ci permetteranno di sferrare colpi più potenti sui nemici, ma anche di distruggere delle rocce colorate che ostruiscono il nostro cammino.
Grazie a questa meccanica l’esplorazione del gioco avverrà in maniera graduale, senza andare ad incappare in sezioni dove potremo incontrare mostri fuori parametro per le nostre possibilità, o zone nelle quali serve una particolare abilità.

Il sistema di salvataggio avviene in maniera automatica, mentre i check point potranno essere attivati prima di una battaglia difficoltosa, oppure una volta superate delle bancarelle dove acquisteremo potenziamenti e costumi, mosse speciali e altro ancora.
In ogni livello di gioco sarà possibile trovare degli scrigni dove è possibile trovare valuta di gioco, da spendere tramite le bancarelle per i potenziamenti, monete speciali, con cui è possibile comprare esclusivamente dei costumi, oppure i pezzi per potenziare gradualmente la barra degli HP e della resistenza. Esiste inoltre una terza barra, che si caricherà man mano che abbatteremo i nostri avversari, e che ci permetterrà, una volta attivata con la pressione dei tasti R3 e L3, di diventare temporaneamente più devastanti, permettendoci di infliggere più danni e ricaricando parzialmente i nostri HP.

Per completare il gioco servirano poco più di sette ore, mentre se vorremo collezionare tutte le parti dei potenziamenti e aprire tutti gli scrigni ne serviranno un altro paio.
Per muoversi nell’immensa mappa sono stati inseriti in ogni zona dei teleport, bizzarre pietre a forma di testa, grazie a cui è possibile raggiungere ogni zona del mondo di gioco senza tempi morti.
Graficamente il gioco appare davvero gradevole, il design delle zone è elaborato, piacevole in particolare per gli ottimi sfondi, ricreati con un effetto pittura acquarellato che fa impallidire molte produzioni tripla A bidimensionali.

Conclusioni
Guacamelee! Super Turbo Championship Edition è un ottimo action adventure bidimensionale di produzione indipendente, che si ispira alla saga Metroid di Nintendo, omaggiata più volte insieme ad altre due grandi IP quali Super Mario Bros. e Zelda. Il sistema di progressione è ben strutturato, così come lo sono gli enigmi inseriti in alcune sezioni di livello. Il comparto artistico ricercato, la giocabilità solida e il prezzo ridotto, fanno di questo un titolo un prodotto caldamente consigliato a chi ami gli action adventure vecchio stampo e i metroidvania.
+ Ottimo sistema di combattimento
+ Graficamente Eccellente
+ Backtracking strutturato in maniera intelligente
+ E’ la miglior versione disponibile
– Poteva essere più longevo

Valutazione 8.8/10

Metascore 88/100
Guacamelee! Super Turbo Championship Edition | Steam | 19.99€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *