Hogwarts Legacy è già stato campione di incassi su tutte le piattaforme, ed è uno dei candidati a gioco dell’anno di questo 2023. Lo abbiamo coperto in abbondanza con una serie di guide, pensate per aiutarvi a completare il gioco al 100%, e a cui vi consigliamo di dare un’occhiata. In questo articolo ci concentreremo però sulla versione PC Windows di Hogwarts Legacy, e sulla community di piccoli sviluppatori che ha creato alcune mod davvero interessanti, capaci di modificare sia il gameplay che l’aspetto grafico del gioco, passando per ottimizzazioni varie ed eventuali. Andiamo a dare un’occhiata allora a quelle che – a nostro parere – sono le migliori mod del gioco attualmente disponibili, con i link per scaricarle e le guide per l’installazione. Tenete presente che tutte le mod presenti su NexusMods richiedono per il download la registrazione (gratuita ovviamente) al sito.
Hogwarts Legacy – Le Migliori Mod
X6 Reshade Realism Overhaul
Questa mod migliora la veste grafica di Hogwarts Legacy rendendola più realistica attraverso un diverso uso del sistema di illuminazione. Questo non è quindi un texture pack e non appesantisce il gioco, limitandosi a modificare i filtri e le luci. Se avete già installato delle texture modificate potrete comunque far funzionare questa mod.
Per prima cosa dovrete scaricare il celebre Reshade da https://reshade.me (funziona praticamente con tutto, consigliamo di utilizzarlo anche con altri giochi). Potrete poi procedere a scaricare la mod da Nexusmods. Durante l’installazione dovrete trovare il file .exe del gioco, quindi selezionare il tipo di DirectX che volete utilizzare. A quel punto potrete selezionare gli effetti da avere nel gioco. Il creatore della mod consiglia di attivare: QUINT by Marty Mcfly, SWEET FX by CeeJay e Legacy Standard Effects. Dopo averli selezionati dovrete selezionare tutti i box successivi e procedere con l’installazione. Lanciate il gioco, seguite le istruzioni a schermo, selezionate il preset e vedrete le modifiche grafiche applicate.
NPC Schedule Enhanced
Una delle mod più interessanti di Hogwarts Legacy è quella che modifica le routine comportamentali degli NPC. Lo sviluppatore voleva creare dei comportamenti concettualmente simili a quelli degli NPC di Red Dead Redemption 2, rendendoli molto più credibili e complessi rispetto a quelli del gioco base. Questa mod cambia il gioco nei seguenti modi:
- I professori possono camminare per Hogwarts di notte;
- I venditori di Hogsmeade torneranno alle proprie case di notte, anche se si trovano in altre città;
- Gli NPC cammineranno fisicamente da una località all’altra, per raggiungere tutte le proprie destinazioni;
- Studenti e professori andranno a Hogsmeade nei weekend;
- Gli studenti andranno nelle proprie camere di notte. Non dormono, ma si dedicano ad attività casuali;
- Gli studenti andranno fisicamente alle loro destinazioni di mattina;
- Gli studenti andranno a fare colazione e cena nella Sala Grande;
- Se qualcuno sta svolgendo delle missioni o delle quest non farà svolgerà nessuna di queste attività.
Potete scaricare la mod direttamente da NexusMods, tramite questo link.
Se vuoi un nuovo PC da gaming o desideri migliorare il tuo dai un’occhiata alla nostra guida aggiornata.
Dragongryff
Una mod molto semplice per Hogwarts Legacy, che semplicemente rimpiazza la skin e le animazioni dell’ippogrifo con quelle dell’Hebidean Dragon. C’è qualche piccola imprecisione in alcune delle animazioni, e un minimo di delay quando cambieremo la velocità, perché la lunghezza delle animazioni del drago è diversa rispetto a quella dell’ippogrifo. A parte questo funziona tutto bene. Per installare questa mod vi basta scaricarla da Nexusmods e decomprimerla dentro la directory del gioco. Se invece volete cancellarla dovrete andare nella directory del gioco, quindi \Phoenix\Content\Paks\~mods e cancellare i 3 file chiamati zDragonOgryff_P e zDragonOgryffM_P, oppure quelli chiamati zDragonOgryffT_P e zDragonOgryffTM_P se avete installato la variante Thestral.
New Usable Spells – 4 Spells
Come il nome lascia intendere, questa mod aggiunge 4 magie al vostro arsenale in Hogwarts Legacy. Le magie sono:
- FiendFyre: Evoca un tornado di fuoco intorno al nemico. Dura circa un secondo;
- Obliviate: Il nemico dimentica temporaneamente chi è e cosa sta facendo;
- Confundo: Confonde il nemico per una buona quantità di tempo;
- White Stupefy: Nuovo attacco base, di colore bianco e con danno incrementato. Il danno è costante, quindi il quarto attacco non avrà nessun bonus.
Per installare questa mod dovrete prima scaricarla, quindi metterla in Steam\steamapps\common\Hogwarts Legacy\Phoenix\Content\Paks\~mods.
Alohomora – Auto skip
Questo plugin non è pensato per semplificare il gioco, ma per renderlo semplicemente più fedele alla lore originale di Harry Potter. Come saprete, in teoria utilizzare la magia Alohomora dovrebbe permettere di aprire qualsiasi lucchetto. In Hogwarts Legacy dovremo invece risolvere un piccolo minigioco, una procedura che viene automatizzata da questa mod. Il minigioco in sé non è particolarmente impegnativo, dunque considerate questa mod come una semplice variazione sul tema, per i giocatori più puristi della lore.
Per installare questa mod:
– Scaricate la mod da Nexusmods;
– Scaricate l’ultima versione XInput di UE4SS;
– Estraete il contenuto dentro la cartella del gioco in *\HogwartsLegacy\Phoenix\Binaries\Win64 ;
– Spostate il file “SkipAlohomoraMinigame, shared and mods.txt” nella cartella Mods utilizzando UE4SS (la cartella sarà *\HogwartsLegacy\Phoenix\Binaries\Win64\Mods);
Shader Compilation Removed
Rimuove la ricompilazione degli shader ogni volta che si apre il gioco, velocizzando parecchio i tempi di avvio. Secondo lo sviluppatore di questa mod di Hogwarts Legacy non ci sono conseguenze negative di alcun tipo sul gioco, cosa che anche noi confermiamo dopo averla testata. Potete scaricare la mod da questo link. Consigliamo comunque di fare un backup delle vostre impostazioni salvando il contenuto di C:\Utenti\[Vostro nome]\AppData\Local\Hogwarts Legacy\Saved\Config\WindowsNoEditor\
Per installare la mod:
– Fate copia del file Engine.ini contenuto nella mod e incollatelo nella cartella del gioco, sovrascrivendo quello che già c’è;
– Aprite GameUserSettings.ini con Notepad e, in fondo al file, troverete le righe
[ShaderPipelineCache.CacheFile]
LastOpened=Phoenix
Dovete modificarle in:
[ShaderPipelineCache.CacheFile]
LastOpened=Test
Salvate le modifiche, fate click destro sul file e impostatelo come “Sola Lettura”. Questo significa che il file non potrà più essere modificato automaticamente dal gioco, quindi assicuratevi di modificare come preferite tutte le impostazioni grafiche, sonore e di gameplay prima di apportare questo cambiamento al file.
Queste sono a nostro parere le migliori mod attualmente rilasciate per la versione PC Windows di Hogwarts Legacy. Ce ne sono naturalmente tante altre, e vi invitiamo a spulciare Nexus Mods per trovare altre chicche che facciano al caso vostro. Buona sperimentazione!