MatterFall è stato senza dubbio uno dei giochi più interessanti che abbia visto durante questo E3 2017. Per qualche motivo è stato anche uno dei meno considerati dalla stampa e dagli stessi publisher. Sony avrebbe potuto e dovuto dedicargli uno spazio durante il proprio keynote, ma così non è stato. Piuttosto bizzarro se pensiamo che il giochillo in questione viene dai creatori dell’ottimo Resogun e Alienation.
Come i suoi illustri predecessori è anch’esso un action. L’unico trailer rilasciato aveva portato alcuni a pensare che fosse un metroidvania ma così non è.
Questi sviluppatori hanno dimostrato di saperci fare alla grande quando si tratta di giochi frenetici e dall’azione particolarmente veloce. Il livello di sfida delle loro produzioni è sempre stato piuttosto elevato, e sembra MatterFall continuerà sulla stessa strada.
MatterFall – Trailer E3 2017
C’è una storia che immaginiamo non verrà approfondita più di tanto. Il nostro eroe – Avalon Darrow, si ritroverà in pratica in fuga da un mondo infettato dalla Smart Matter, una sorta di infezione di origine aliena. “Fuga” significa ovviamente sparare a qualsiasi cosa cerchi di farci la pelle. Un pretesto per giustificare l’azione in pratica, ma in questo tipo di giochi va benissimo anche così.
Ci muoveremo attraverso livelli tridimensionali a scorrimento e disporremmo di un arsenale futuristico e cattivissimo. Per quanto si parli di shooter, sembra che anche la componente platform rivestirà un ruolo importante in MatterFall. Ci sarà da correre, saltare, sfruttare piattaforme e giocare tra riflessi e agilità per sopravvivere al nemico.
Il sistema di movimento prevede scivolate, schivate, una sorta di teletrasporto aereo a breve distanza e altro ancora. C’è un senso di velocità notevole, che mi ha riportato alla mente il bellissimo Velocity 2X di FuturLab.
MatterFall – Screenshot PS4 Pro
Il sistema di combattimento prevede molte armi dotate dei più diversi tipi di attacco. I proiettili potranno muoversi a ventaglio, addensarsi in fasci di energia, colpire ad area e perfino permetterci di creare dal nulla delle piattaforme da sfruttare nelle esplorazioni. Ci saranno fucili a pompa e lanciagranate, potremo anche utilizzare le pareti per far rimbalzare i nostri colpi.
Se tradizione e prime sensazioni non ci ingannano, MatterFall si rivelerà a sua volta dannatamente divertente da giocare. E’ uno di quei giochi vecchio stampo incentrati totalmente sul gameplay, funzionano ancora alla grande.
Trattandosi di un prodotto sviluppato in esclusiva, i finanziamenti hanno permesso di realizzare un comparto visivo affascinante. Il gioco sembra fluido e tempestato di effetti particellari notevolissimi. Ovviamente sarà necessario mettere le mani sulla versione completa per poter esprimere un giudizio più informato.
MatterFall – Screenshot PS4 Pro
Gli sviluppatori hanno anche previsto un sistema di classifiche a livello globale dove le nostre performance saranno registrate e comparate. Questo dovrebbe spingere ad un discreto livello di rigiocabilità, anche in virtù di una difficoltà che spinge al perfezionamento. Apprendere le tecniche, imparare a muoversi velocemente massimizzando i punteggi può essere molto gratificante. Di recente me ne sono ricordato rigiocando Vanquish su PC. Giochi del genere sono davvero uno spettacolo.
MatterFall sarà rilasciato su PlayStation 4 il prossimo 15 Agosto. Sembra che l’estate sarà un pelo più calda del previsto. E non vediamo l’ora!