Ecco i monitor 2023 di Samsung per gaming e produttività

Samsung ha presentato in maniera ufficiale i suoi monitor 2023 per PC, pensati per un utilizzo su gaming leggero, intrattenimento e per produttività. Sono monitor un po’ per tutte le tasche, con caratteristiche interessanti, e che sottolineano l’interesse del colosso coreano per questo segmento. I modelli annunciati si chiamano nello specifico Samsung M80C, M70C, M50C, e appartengono quindi alle serie M5, M7 e M8. Sono tutti caratterizzati da un rapporto di forma in 16:9, ma le caratteristiche tecniche sono ovviamente diverse. Andiamo quindi a vedere più in dettaglio cosa offrono e a chi sono indirizzati.

Samsung M550C è pensato per chi vuole un dispositivo con risoluzione Full HD (1920 x 1080), in una diagonale compresa tra 27 e 32 pollici. M7 e M8 sono invece dei monitor con diagonale da 32 pollici e risoluzione 4K, più adeguata a queste dimensioni. In tutti e tre i casi, Samsung menziona una compatibilità con HDR sui suoi nuovi monitor 2023, compatibilità che però non potrà essere soddisfacente nella stragrande maggioranza dei contenuti, a causa di luminosità di picco troppo basse. Abbiamo infatti 250 nit dichiarati per il modello M5, che arrivano fino a 400 nit per M8, la soluzione di punta. La copertura cromatica di M7 e M8 è, secondo il produttore, del 99% dello spazio colore sRGB, mentre non ci sono dati ufficiali riguardo il DCI-P3. Immaginiamo inoltre che i pannelli possano essere a 6 bit nativi.
I tre monitor sono accomunati da una frequenza a 60 Hertz, ovvero il minimo sindacale per chi intenda giocare su PC Windows. I tempi di risposta dichiarati in G2G sono di 4 millisecondi. Come sappiamo è un numero estrapolato da situazioni ottimali, diverse da quelle reali, e va pertanto preso con le pinze.

L’elemento a nostro parere più interessante dei nuovi monitor 2023 di Samsung sono le funzioni smart, che consentono un utilizzo anche in modalità stand alone. M8 è compatibile con Samsung Gaming Hub, il servizio che permette di accedere al cloud gaming di Xbox Game Pass, Nvidia GeForce Now e Utomix, direttamente dalla TV, senza aver bisogno di un PC o di un set top box che facciano da intermediari. Basta avere una connessione abbastanza veloce (noi consigliamo comunque di non usare il wifi, se amate giochi d’azione o sportivi) e un gamepad compatibile con Bluetooth per poter giocare senza avere fisicamente una console o un PC Windows.
Non manca ovviamente la compatibilità con il noto Smart Hub di Samsung, che ci consente a sua volta di connetterci a servizi di streaming quali Netflix ed Amazon Prime Video.

Se desiderate aggiornare la vostra configurazione o acquistare un nuovo monitor da gaming, vi ricordiamo che sono sempre disponibili le nostre guide, divise per fascia di prezzo o per dimensioni dei pannelli. Riportiamo a seguire dei link che potranno essere di vostro interesse:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *