steam

[Multi] Solo 1 gioco su 4 esce dalla fase Early Access su Steam

Nuova analisi sul servizio Early Access di Steam, che permette di acquistare i giochi durante le fasi dello sviluppo, supportando i piccoli studi indie e godendosi intanto quanto realizzato fino a quel momento.
Secondo nuove informazioni diffuse dalla società di ricerca EEDAR, solo il 25% dei giochi in Early Access vengono effettivamente finalizzati, ovvero soltanto uno su quattro.

Il dato è piuttosto grave, in quanto molti utenti si ritrovano a pagare per progetti che, a conti fatti, resteranno incompleti.
Naturalmente pagare e supportare lo sviluppo è un incentivo non indifferente per i creatori del prodotto, ma è giusto sapere che ciò non si tradurrà automaticamente nella finalizzazione dei lavori, ed è corretto che i potenziali clienti siano a conoscenza di tale eventualità.

Per dovere di cronaca, segnaliamo come i dati usati da EEDAR prendano in considerazione gli anni 2013 e 2014. Ciò significa che i titoli Early Access rilasciati quest’anno sono stati presi a riferimento, cosa poco intelligente, considerato che potrebbe trattarsi di prodotti nelle fase iniziali dello sviluppo.
Ad ogni modo, in riferimento al 2013, su 103 giochi usciti in Early Access solo 43 sono stati completati fino a questo momento.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *