[PC] Steam Link, Source 2 e dettagli sulle Steam Machine, ecco le novità di Valve presentate alla GDC’15

Anche Steam ha fatto i suoi annunci durante la Game Developers Conference 2015, rilasciando tante novità sui propri progetti.

Valve ha presentato un dispositivo che trasmette in streaming i contenuti di Steam su TV o schermi di altra natura. La periferica si chiama Steam Link e permette una funzionalità di mirroring in streaming con risoluzione a 1080p e una frequenza di aggiornamento di 60Hz. Lo scopo è molto simile a quello del gamepad di Nintendo Wii U e del recente nuovo utilizzo di PlayStation Vita, ovvero giocare quando si vuole e dove si vuole se il monitor/TV è già occupato. Steam Link uscirà in America a novembre 2015 ad un prezzo di 49,99 dollari, in contemporanea con lo Steam Controller, sempre al prezzo di 49,99 dollari.

La casa di Gabe Newell ha presentato anche il nuovo motore grafico Source 2. Questo nuovo engine, oltre che per i professionisti, è stato pensato anche per coloro che sono meno esperti, in modo tale da poter imparare in un breve lasso di tempo a saper gestire le potenzialità di questo strumento. Il motivo è ovviamente la sempre crescente community di modder e di sviluppatori indipendenti, che Valve ritiene corretto supportare fornendo strumenti potenti e flessibili.

Dopo mesi di silenzio ecco che Valve torna a parlare delle sue Steam Machine. Durante la conferenza sono stati presentati due modelli prodotti da Alienware e Falcon Northwest, tuttavia sono molte altre le aziende occupate a lavorare sulle macchine.
Tim Sweeney di Epic Game ha fatto girare la demo in 4k di Unreal Tournament sul modello Falcon senza nessun problema, e lo stesso gioco a risoluzione 1080p raggiungendo i 120 frame al secondo.

In entrambi i casi i prezzi saranno allineati a quelli delle console di corrente generazione, ma Valve assicura che sarà possibile modificare le componenti e aggiungere denaro per portarsi a casa macchine ancora più performanti.
La release delle Steam Machine è prevista per il prossimo Novembre. Nei prossimi mesi verranno diffuse ulteriori informazioni sulle case produttrici, sulle configurazioni possibili e sugli step disponibili agli utenti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *