Sviluppato dal team indipendente Blue Entropy Studios, Reaching for Petals è una nuova avventura narrativa in uscita su PC Windows nel mese di Agosto. I giocatori più tradizionalisti tendono a chiamare questo genere di videogame “walking simulator” con tono dispregiativo. In realtà negli ultimi anni sono stati rilasciati numerosi giochi appartenenti a questa categoria che si sono infine rivelati ottimi.
Reaching for Petals si ispira proprio a uno di essi, ovvero l’eccellente Firewatch. Ve ne ho parlato qualche tempo addietro in sede di recensione, mi è piaciuto parecchio.
Le tematiche del nuovo videogame di Blue Entropy Studios dovrebbero vertere intorno ad amore, perdita e ambizione. Il gioco si appoggia su Unreal Engine 4 e, come potete vedere voi stessi, dal punto di vista grafico appare spettacolare. L’ambientazione desolata sarà parte integrante della narrativa, suscitando nel giocatore sensazioni di amarezza e malinconia. A detta dello sviluppatore il tono generale sarà parecchio misterioso. Ci intriga!
Lo sviluppatore non ha comunque una grande esperienza con questo genere di prodotti, auguriamoci quindi che la qualità della storia possa essere all’altezza. Proprio di recente è stato infatti rilasciato What Remains of Edith Finch, una tra le migliori avventure narrative degli ultimi anni, la cui qualità sarà senza dubbio difficile da raggiungere.
Lascia ben sperare il fatto che nella descrizione ufficiale si parli di “scrittura poetica e filosofica”.
Auguriamoci che vada tutto per il verso giusto. Per il momento gustatevi il trailer di presentazione e le immagini che trovate sparse in questo articolo. Per chi fosse interessato c’è qui il link alla pagina Steam del titolo, magari aggiungetelo in wishlist.