Devious-Dungeon

[Recensione] Devious Dungeon – Platform vecchio stile su mobile

Data di Uscita 06/03/2014 (iOS) – 01/08/2014 (Android)
Piattaforme iOS, Android
Versione recensita Android

E rieccoci qui, ancora una volta a parlare di platform e di controlli touch, croce ma anche delizia di molte produzioni degli ultimi tempi. La regola è piuttosto semplice: quando un gioco nasce su mobile è più sensato sviluppare dei controlli che sfruttino le caratteristiche hardware del dispositivo, piuttosto che creare il classico pad virtuale per cercare di replicare un controller fisico.
Devious Dungeon non è d’accordo, e decide di optare per un approccio più classico, con i tasti a schermo che tanto possono far penare i giocatori su dispositivi touch. Vediamo se la scelta si rivela vincente.

Devious Dungeon – Platform vecchio stile su mobile

Devious Dungeon è un platform 2D a scorrimento orizzontale, che non si discosta in alcun modo dalla tradizione, ma che anzi omaggia i vecchi classici del passato adottando uno stile grafico a 8bit piuttosto gradevole.
Tralasciando una trama appena accennata, per niente originale e del tutto superflua nell’economia del gioco, questo Devious Dungeon ci chiederà di affrontare una serie di livelli generati in maniera procedurale, facendoci largo tra orde di nemici, fino a raggiungere una chiave e aprire la porta che segnerà la nostra vittoria.

Potrebbero piacerti



Come dicevamo, dovremo affidarci a controlli “stampati” sullo schermo: ci muoveremo con il pollice sinistro, mentre con la mano destra potremo saltare o attaccare. Tener premuto il pulsante di attacco permetterà al nostro personaggio di andare in autofire, risparmiandoci lo stress di pressare ripetutamente lo schermo del nostro dispositivo.
L’ambientazione medievale fantasy consiste per l’appunto in un grande dungeon, occupato da creature d’ogni sorta interessate a farci la pelle. L’intelligenza artificiale è pressoché nulla, cosa tipica in questo genere di produzioni, ma abbiamo apprezzato la generosa quantità di avversari e modelli di nemici presenti nel gioco, che garantiscono una eccellente varietà di situazioni e di approcci al combattimento.

Uccidere nemici e distruggere casse o vasi ci permetterà di mettere le mani su qualche moneta d’oro, valuta di gioco che potremo poi spendere presso alcuni mercanti per potenziare il nostro personaggio. Nonostante sia presente la possibilità di procedere con micro transazioni in app per acquistare ulteriore denaro, il buon bilanciamento del gioco rende tale procedura del tutto superflua, e l’intera avventura può essere fruita in tranquillità senza mettere mano al portafogli (oltre al denaro necessario per l’acquisto del prodotto, si intende).

Gli equipaggiamenti in vendita consisteranno in armi, armature e accessori. Cambiare un pezzo permetterà di modificare anche esteticamente il nostro personaggio, permettendo un livello di personalizzazione non eccellente, ma comunque apprezzabile.

Il livello di difficoltà non è particolarmente elevato, con scontri che si limitano nella fase iniziale del gioco a un colpisci > salta > ripeti, proseguendo poi con avversari più agguerriti ma comunque piuttosto gestibili. Grazie a una buona curva della difficoltà, il gioco risulta gradevole fin da subito, dandoci del tempo per abituarci a controlli purtroppo scomodi.
Sfortunatamente, la scelta di creare dei pulsanti virtuali non si rivela vincente, e i movimenti del nostro personaggio non potranno essere precisi come vorremmo. La situazione cambia nettamente qualora utilizzassimo un gamepad, ma per chi intenda far uso dei comandi touch è probabile incorrere in una prima ora di gioco piuttosto snervante. Le cose andranno lentamente migliorando, più per un nostro “prenderci la mano” che per reali pregi del prodotto.

La situazione è fastidiosa in particolare nelle fasi platform più concitate, quando ci ritroveremo ad evitare i colpi dei nemici in salto, cercando di gestire gli spostamenti aerei al millimetro.
Ad ogni modo, considerata la quantità e qualità dell’esperienza di gioco, riteniamo giusto dare una possibilità al prodotto nonostante le pecche del sistema di controllo.

Conclusioni
Devious Dungeon è un platform vecchio stampo onesto, che non farà impazzire di gioia i nostalgici né apporta novità di rilievo. Tuttavia si tratta di un gioco ricchissimo di contenuti, con livelli piuttosto brevi che rendono il titolo ideali per sessioni di gioco mordi e fuggi, una eccellente varietà nel bestiario e un sistema di progressione del personaggio ben strutturata. Gli acquisti in app non sono affatto invadenti, e una volta acquistato il gioco potrete affrontare in tranquillità l’avventura senza mettere mano al portafogli. Consigliato agli appassionati di platform di altri tempi, che siano però disposti a chiudere un occhio sulle pecche di un sistema di controllo non esattamente vincente.
+ Quantità e qualità
+ Buon sistema di progressione
+ Buona longevità
– Controlli poco convincenti


Metascore 79/100
Devious Dungeon | Android | 1.38€
Devious Dungeon | iOS | 1.79€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *