Scheda video Intel Arc A750 contro RTX 3060 negli ultimi benchmark

Intel ha rilasciato nuove informazioni sulle performance della sua scheda video Arc A750 Limited Edition, che la compagnia fa scontrare con RTX 3060 di Nvidia. I nuovi dati riguardano in particolare Death Stranding a risoluzione 1440p, senza ray tracing attivo, e si aggiungono a quelli già rilasciati su F1 2021, Cyberpunk 2077, Control, Borderlands 3 e Fortnite.
Nella parte di gioco mostrata, la scheda video Intel ha fatto registrare tra 80 e 100 frame al secondo a risoluzione 2560 x 1440. Come potete vedere dall’immagine qui sotto, i dati sugli altri giochi mostrano valori superiori rispetto a quelli segnati da RTX 3060. C’è però da considerare che tali videogame sono stati selezionati appositamente da Intel, in maniera tale da evidenziare le migliori prestazioni possibili con le sue nuove schede video.

Approfondendo la questione, il noto youtuber Linus (di Linus Tech Tips) ha sottolineato come le soluzioni Arc di Intel siano effettivamente piuttosto valide con i giochi basati su directX 12, mentre si ritrovano a soffrire parecchio quando vengono utilizzate tecnologie precedenti. A suo dire, questo potrebbe dipendere da una mancata ottimizzazione dei driver, su cui sia AMD che Nvidia hanno avuto modo di lavorare per anni, mentre Intel dovrebbe adesso colmare un gap non indifferente. È possibile quindi che le nuove schede video Arc possano concentrarsi soprattutto sui videogame più recenti e su quelli in uscita, piuttosto che andare a riprendere vecchie glorie del passato per ottimizzarne le performance. A detta di Linus, la cosa più sensata è attendere il rilascio dei driver definitivi dopo il lancio reale delle schede video Arc, in modo da farsi un’idea più chiara, anche in virtù dei rapidi progressi fatti da Intel nelle ultime settimane.

Ryan Shrout, di Intel, ha intanto confermato il supporto delle schede video Arc alle tecnologie VRR, HDR e HDMI:

Le GPU della serie A supportano nativamente HDMI 2.0, ma i partner e gli OEM possono integrare il supporto HDMI 2.1 tramite un chip PCON (protocol converter) che converte il segnale DisplayPort in segnale HDMI 2.1. Le nostre schede Limited Edition, sia la A750 che la A770, supporteranno HDMI 2.1 tramite questo metodo. Le altre schede video di terze parti e i notebook lo supporteranno se integrato.

Intel Arc A750 si basa su una GPU a 28 Xe Core, 3.854 unità di elaborazione in FP32 e 8GB di VRAM in GDDR 6 a 256 bit, e dovrebbe assorbire a massimo regime 225 watt.

La scheda video Intel Arc A750 sarà rilasciata nel corso dell’estate su tutti i maggiori mercati, a un prezzo non ancora stabilito, che secondo le indiscrezioni sarà compreso fra 279 e 349 dollari più IVA. Sarà il modello di fascia media della compagnia, mentre la fascia alta sarà occupata per il momento da Arc A770.

Se desiderate avere una panoramica sulle performance e i benchmark di tutte le schede video AMD  e Nvidia, e su tutti i processori attualmente disponibili vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata, sempre aggiornata.



Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *