Schede video AMD 2022 ritardano: nuova data di lancio ufficiale

Le schede video di AMD per il 2022 non saranno lanciate sul mercato il 20 Aprile, come inizialmente previsto, ma dovremo invece attendere fino al prossimo 10 Maggio. La notizia arriva dal network di VideoCardz, con indiscrezione riportata dall’affidabile Disclosezen. Mancano informazioni chiare riguardo il motivo del ritardo ma, considerati i tempi che corrono, è più che probabile che AMD abbia incontrato ulteriori difficoltà produttive.

Le schede video di AMD previste per il 2022 sono dei semplici refresh delle RDNA 2 attualmente presenti sul mercato. I nuovi modelli saranno Radeon RX 6950 XT, RX 6750 XT e RX 6650 XT. Non sembra essere in lista quindi un’edizione aggiornata della RX 6800, ma è possibile che AMD stia pensando di presentarla in un secondo momento.
I chipset dovrebbero rimanere inalterati, ma le memorie dovrebbero essere più veloci, con un bandwidth di 18GB/s. Si tratterebbe a conti fatti di un incremento prestazionale compreso fra il 2 e il 5% rispetto ai modelli dello scorso anno. Non è chiaro se ci saranno ulteriori differenze, ma si ipotizzano possibili lievi miglioramenti ai sistemi di raffreddamento, in maniera tale da poter spingere il clock un po’ più in alto. Nessuna novità invece per quanto riguarda la gestione di Ray Tracing, ambito in cui AMD continua ad arrancare rispetto ad Nvidia.

Mancano informazioni ufficiali sui prezzi, ma sappiamo fin troppo bene che in questo momento storico è davvero difficile riuscire a trovare delle schede video a prezzi di listino. Immaginiamo che i nuovi modelli avranno un costo più o meno allineato con quello dei predecessori, almeno sullo store ufficiale di AMD. Per i modelli custom di terze parti si tratterà con ogni probabilità di una musica molto diversa.

Se desiderate una panoramica chiara ed immediata sulle prestazioni delle diverse schede video vi invitiamo a visitare la nostra pagina dei Benchmark. Se invece siete intenzionati ad acquistare un nuovo PC da gaming o desiderate aggiornare quello in vostro possesso potete fare riferimento alla nostra rubrica sempre aggiornata.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *