acer

[Tech] Monitor Acer XG270HU con FreeSync migliora prestazioni gaming

Acer è pronta a lanciare sul mercato il nuovo monitor XG270HU, soluzione da 27 pollici con risoluzione 2K 16/9 (2560 x 1440 pixel) da ben 144 Hertz su pannello TN, con tempi di risposta grey to grey di 1 millisecondo.

Numeri che fanno pensare ad un utilizzo gaming, specie se consideriamo che la periferica si appoggia sulla tecnologia di AMD FreeSync, la risposta a quel G-Sync di Nvidia che va a eliminare il tearing all’interno dei videogame senza abilitare la tanto pesante sincronia verticale.

I monitor con sistemi di sincronia permettono infatti allo schermo di “aspettare” la renderizzazione completa dell’immagine prima di proiettarla a schermo, funzione di solito gestita appunto dalla sincronia verticale.
Potendo disabilitare tale sincronia è evidente che si ottiene un vantaggio in termini prestazionali, guadagnando frame importanti e gustandosi un’esperienza priva del fastidiosissimo tearing.
Acer sottolinea come il monitor in questione offra un’esperienza visiva ottimale, e dia il meglio di sé in configurazioni multischermo.

La dotazione di porte conta su una HDMI 2.0, una Dual-Link DVI e una DisplayPort 1.2a per gestire il FreeSync di AMD.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 euro, ma al momento mancano conferme ufficiali. Il monitor sarà commercializzato in Europa nel corso del prossimo mese.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *