I ragazzi di Epic Games hanno mostrato nelle scorse ore un video in real time realizzato con Unreal Engine 4. Il trailer è stato mostrato nel corso del Google I/O 2014, attualmente in corso, su piattaforma Tegra K1, la nuova generazione di SoC di fascia alta proposta da Nvidia.

Come sarà chiaro già da una prima visione, le potenzialità tecniche del nuovo system on chip sono assolutamente fuori parametro, e si avvicinano a quelle di una configurazione PC di fascia media, con ogni probabilità raggiungendo i risultati possibili su console della corrente generazione.

Alcuni tra gli effetti di post processing mostrati nel video sono stati possibili grazie all’utilizzo delle nuove API progettate da Google, che saranno implementate nella versione 4.5 Lollipop.

Nvidia non è mai riuscita a imporsi in maniera netta nel mercato mobile dei System on Chip, fondamentalmente a causa di requisiti energetici troppo alti rispetto alla concorrenza, un prezzo poco appetitoso per i produttori di hardware, e una tendenza a scaldare in modo eccessivo tipica di tutti i suoi SoC.
Tegra 4 è stato quasi ignorato durante la scorsa generazione, nonostante i benchmark dimostrino capacità di calcolo superiori anche rispetto a Snapdragon 805, processore di punta della prossima generazione di Qualcomm, non ancora commercializzato.

Ci auguriamo che con Tegra K1 le cose possano andare diversamente, soprattutto per quei giocatori che amano l’intrattenimento su dispositivi mobile.
E’ comunque cosa certa che il nuovo SoC sarà il cuore della nuova console portatile Nvidia Shield 2, che secondo alcune indiscrezioni filtrate da Nvidia Italia dovrebbe venire commercializzata anche in Europa e nel nostro Paese.

Vi lasciamo al video mostrato da Epic Games, e vi auguriamo come sempre una buona visione.