In questi giorni sto provando The Evil Within 2, conto di riuscire a scriverne una recensione entro la fine della settimana. Mi sta piacendo, trovo sia nettamente migliore rispetto al primo capitolo sotto tantissimi punti di vista. Anche la stampa americana ha premiato il gioco, le testate più importanti a livello mondiale ne parlano bene. Consideriamo che sullo stesso Metacritic il gioco ha al momento una media di 81/100 in versione PC, contro il 68/100 del primo capitolo.
Sorprende e dispiace quindi che il gioco abbia venduto meno di un quarto dell’episodio precedente. Il dato fa riferimento al mercato del Regno Unito, che in Europa è il più importante, ed è in genere indicativo del riscontro da parte dell’intero pubblico europeo.
Naturalmente non si stanno considerando le copie digitali, ma è poco probabile che in questi 3 anni le proporzioni possano essere cambiate così tanto in termini di digital delivery.
La classifica di vendita inglese è dunque la seguente:
- 1. FIFA 18
- 2. La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra
- 3. The Evil Within 2
- 4. Forza 7
- 5. Forza Horizon 3
- 6. Destiny 2
- 7. GTA 5
- 8. Crash Bandicoot N.Sane Trilogy
- 9. Lego Worlds
- 10. The Lego Ninjago Movie Videogame
Sappiamo benissimo che i numeri fatti registrare da FIFA sono ogni anno straordinari in occidente, dunque le posizioni non sorprendono più di tanto. Quello che dispiace è appunto il confronto perdente con il precedente capitolo.
The Evil Within 2 schiacciato tra tanti tripla A
E’ probabile che l’horror di Mikami sia adesso percepito negativamente proprio a causa del primo episodio. Sorprende tuttavia come la stampa non sia riuscita a convincere gli utenti a dare una seconda chance al franchise.
Altro elemento importante da considerare è l’enorme mole di giochi in uscita, molti dei quali attesissimi. Iniziamo menzionando i già rilasciati FIFA 18, L’Ombra della Guerra e Forza 7, ma pensiamo anche alle prossime produzioni.
Se da una parte abbiamo Super Mario Odyssey, la versione PC di Destiny 2, Assassin’s Creed Origins e South Park: Scontri Di-Retti, è anche vero che Bethesda ha pianificato le uscite in maniera discutibile. E’ strano che abbiano voluto rilasciare nello stesso mese tre titoli importantissimi come The Evil Within 2, L’Ombra della Guerra e il prossimo Wolfenstein 2.
La situazione ricorda un po’ quanto fatto da Electronic Arts con il lancio dell’eccellente Titanfall 2, schiacciato tra Call of Duty e Battlefield.
E’ altrettanto vero che gli ultimi quattro mesi di ogni anno sono sempre estremamente densi in termini di uscite. Bisognerebbe capire adesso se c’è la possibilità di far risollevare un prodotto che meriterebbe certamente più notorietà di quanta non abbia al momento.