persona 5 nrs

I migliori giochi di ruolo del 2017 (aggiornato ad Agosto)

Questa classifica verrà aggiornata nel corso dell’anno con i migliori giochi di ruolo sul mercato, man mano che saranno rilasciati videogame meritevoli di essere inseriti. In questo caso prenderemo a riferimento tutti i sottogeneri, in particolare JRPG, WRPG, CRPG, ARPG e SRPG.
Naturalmente saranno incluse anche le ibridazioni più rilevanti, alcuni titoli qui presenti saranno mostrati anche in altre classifiche.
L’ordine rispecchia la nostra valutazione.

I migliori giochi di ruolo del 2017

Persona 5

persona 5 nrsPiattaforme PS4
Sottogenere JRPG
Valutazione NRSG 9.0/10
Metascore 93/100
Recensione completa
Cerca su Amazon
Cerca su eBay

Persona 5 è senza dubbio il miglior capitolo della serie, ma anche uno dei migliori giochi di ruolo giapponesi di sempre. E’ uscito in esclusiva su PlayStation 4, è assolutamente titanico nelle dimensioni (si superano tranquillamente le 100 ore) ed è irrinunciabile per tutti gli amanti del genere.

E’ ambientato nel presente, un dettaglio che già da solo lo rende molto diverso rispetto alla maggior parte dei giochi di ruolo sul mercato.
Il nostro protagonista sarà in grado di muoversi tra due piani esistenziali, ovvero quello reale e uno distorto. In quest’ultimo tutte le pulsioni, le debolezze e i desideri degli esseri umani si sfogano e prendono forma. Diventa a tutti gli effetti un mondo dominato da creature assurde (è proprio il caso di dirlo), e regolato dagli elementi.

La trama ci mette purtroppo qualche ora di troppo prima di ingranare, e anche proseguendo i ritmi restano compassati. E’ una caratteristica tipica di questa serie, se la conoscete non resterete sorpresi. Fondamentalmente c’è tantissimo testo da leggere, tutto di alta qualità, ma anche tutto in inglese. Se non avete dimestichezza con la lingua tenetene conto, perché la storia è uno dei più importanti elementi della produzione.

Il sistema di combattimento e di progressione è molto solido. Grande cura è stata riposta anche nelle innumerevoli attività secondarie, il gioco è divertente e coerente con se stesso.

Persona 5 – Trailer di lancio

Persona 5 è un ottimo investimento per il vostro denaro: la longevità è straordinaria, la qualità dell’esperienza elevatissima. A parte questo c’è poi uno stile grafico ispiratissimo e molto particolare, a metà fra un anime e un fumetto americano, con effetti speciali che sono uno spettacolo.
Se amate i JRPG e masticate l’inglese non perdete altro tempo.


Pyre

Pyre nrsPiattaforme PC, PS4
Sottogenere SRPG
Valutazione NRSG 9.0/10
Metascore 85/100
Recensione completa
Cerca su Amazon
Cerca su eBay

Il terzo videogame di Supergiant Games si allontana sia da Bastion che da Transistor offrendoci un’esperienza molto più ruolistica. E’ difficile associare un genere preciso a Pyre, le meccaniche sono molto originali.

Sappiate che è un gioco pesantemente incentrato sulla storia e sui personaggi, e che il giocatore sarà libero di approfondire il rapporto con loro. Il sistema di progressione si basa su bonus attivi e passivi, oltre al classico albero delle abilità.

Le meccaniche vere e proprie sono vagamente simili a quelle di un titolo sportivo. Due team composti da tre membri ciascuno si scontreranno all’interno di particolari arene. Bisognerà raccogliere una sfera al centro del campo e portarla alla base degli avversari, potendo muovere però un solo personaggio alla volta. Ne deriva un gameplay frenetico ma anche profondamente tattico, molto divertente e zeppo di variabili.

Pyre racconta la propria storia intervallandola con le sessioni realmente giocate, insegnandoci poco per volta a gestire il gruppo.
Non ci sono filler o riempitivi, sia i match che le esplorazioni che le fasi gestionali sono divertenti e gratificano. L’ottimo bilanciamento trovato dai ragazzi di Supergiant ha dell’incredibile.

Pyre – Video recensione

Pyre è caldamente consigliato a chi apprezza l’originalità nei videogame o non voglia essere ancorato ai canoni tradizionali. Ha una storia eccellente, ma purtroppo mancano i sottotitoli in italiano. E’ un difetto non da poco, così come per Persona 5 tenetene conto.
Il gameplay divertentissimo, la straordinaria veste grafica e una colonna sonora perfetta accompagnano un pacchetto venduto ancora una volta a prezzo budget. Imperdibile.


Nier Automata

nier automata nrsPiattaforme PC, PS4
Sottogenere ARPG
Valutazione NRSG 8.9/10
Metascore 88/100
Recensione completa
Cerca su Amazon
Cerca su eBay

Anche in questo caso abbiamo a che fare con un prodotto validissimo, appartenente però al mondo degli action RPG. E non potrebbe essere diversamente considerato che lo sviluppatore è Platinum Games, un’autorità nel genere.

La storia è più che valida, purtroppo però servono almeno una decina di ore prima che riesca a ingranare. E’ parecchio, lo so, ma fino a quel momento si riesce a tamponare con lo straordinario gameplay del gioco.

Si parte da un incipit interessante. La Terra è stata invasa da una razza aliena, e gli esseri umani sono fuggiti sulla Luna cercando di mettersi in salvo. Adesso è il turno degli androidi, mandati sul pianeta azzurro per combattere il nemico e riconquistare casa.

Il sistema di combattimento messo a punto da Platinum sfiora le vette di eccellenza di prodotti come Bayonetta e affini. Ci sono sistemi di combo approfonditi, da condire con schivate e da assecondare con la prontezza dei nostri riflessi. Gli scontri sono altamente spettacolari, e mettono sotto stress l’engine del gioco, che purtroppo mostra il fianco a qualche incertezza.
Ci sono dei cali nel framerate, e la versione PC non è perfetta (è comunque migliorata parecchio dal lancio).

Nier Automata – Trailer di lancio

Nier Automata è raccomandatissimo sia agli amanti degli action RPG che a chi apprezza gli action in generale o i lavori di Platinum Games. Non è un gioco “ignorante” come Vanquish, la storia richiede di immergersi, si fa assaporare ed è accompagnata da colpi di scena studiati alla perfezione.
Peccato per quelle incertezze tecniche, che comunque non sono in grado di rovinare il divertimento di uno dei prodotti migliori dell’anno.


Torment – Tides of Numenera

Torment: Tides of NumeneraPiattaforme PC, PS4, One
Sottogenere CRPG
Valutazione NRSG 8.7/10
Metascore 81/100
Recensione completa
Cerca su Amazon
Cerca su eBay

Tra i migliori giochi di ruolo del 2017 non può mancare Torment – Tides of Numenera, seguito spirituale del classico Planetscape Torment. Il gioco è stato finanziato tramite Kickstarter e rappresenta un salto nel passato che in tantissimi aspettavano da anni.

Parliamo ovviamente di un CRPG, il genere classico dei vari Baldur’s Gate e Neverwinter Nights. Specifichiamo subito che il gioco è in inglese, e se non conoscete bene la lingua vi consigliamo immediatamente di passare ad altro. La quantità di testo, la qualità della sceneggiatura e della trama rendono assolutamente indispensabile una buona comprensione per poter apprezzare il mastodontico lavoro alle spalle del progetto. Il livello di immedesimazione che è possibile raggiungere con il protagonista è anni luce più profondo che in qualsiasi videogame dei tempi moderni.
Ogni dialogo o interazione con i personaggi ci permetterà di mostrare il carattere del nostro avatar, che plasmeremo a piacimento. Questo è un videogame che si gioca in modo diverso rispetto alla norma. Le conversazioni possono portarci in qualsiasi direzione.

Il particolare stile grafico miscela un iper tecnologico di tempi perduti con la magia. E’ la mistura che i conoscitori di questo franchise hanno imparato ad amare ormai molti anni addietro. Per quanto tecnicamente il gioco non sia la cosa migliore vista quest’anno, Tides of Numenera è comunque piacevole e offre una grafica funzionale.

Torment: Tides of Numenera – Trailer di lancio

Sono passati tanti anni, ma finalmente gli amanti di Planetscape Torment hanno modo di soddisfare i propri desideri. Il nuovo Tides of Numenera è un gioco di ruolo vecchio stampo che rende onore al materiale originale, condendo tutto con una passione che non può non trasparire.
Se conoscete bene la lingua inglese e vi affascina l’idea di calarvi completamente nel personaggio a cui darete vita, questo è uno dei migliori giochi di ruolo (Ruolo, con la R maiuscola) che siano mai stati realizzati. La mole di testo da leggere è titanica, tanto che per alcuni sarà una specie di romanzo interattivo. Ma che bel romanzo, signori.


Horizon Zero Dawn

horizon-zero-dawn-nrsPiattaforme PS4
Sottogenere WRPG
Valutazione NRSG 8.5/10
Metascore 89/100
Recensione completa
Cerca su Amazon
Cerca su eBay

Horizon Zero Dawn è un adventure con numerosi elementi ruolistici sviluppato in esclusiva su PlayStation 4. Può essere considerato tranquillamente un WRPG alla stregua di The Witcher, per quanto meno profondo.

Offre un mondo open, una storia principale (non entusiasmante a dire il vero), tante missioni secondarie, quest e attività facoltative. Il pacchetto è decisamente completo.
Sfortunatamente la sceneggiatura non è stata curata come avremmo voluto. Ci sono delle mancanze non indifferenti, in particolare per quanto riguarda la ritmica e la caratterizzazione dei personaggi. Non c’è insomma il peso di produzioni più impegnate come il già citato The Witcher, né di lavori come i classici del genere CRPG. L’incipit e l’ambientazione sono tuttavia affascinanti, partono da idee molto valide e che non possono non intrigare.

Ci troviamo in un futuro post apocalittico dove la natura ha reclamato ciò che un tempo era il dominio dell’uomo. Proprio gli esseri umani sono regrediti fino all’età della pietra, cercando di sopravvivere in un mondo dove macchine di ere passate rappresentano una minaccia con cui confrontarsi giorno per giorno.
Nei panni di una protagonista che è tra gli elementi migliore della produzione dovremo cercare di gettare luce su un passato sconosciuto.

Horizon ha un sistema di combattimento action in tempo reale. Si basa sul corpo a corpo, sulle possibilità offerte dall’arco e su un utilizzo accorto di innumerevoli trappole. E’ ben fatto, anche se imperfetto. Un elemento che può infastidire è la mancanza di un target lock, che spinge a utilizzare il corpo a corpo come ultima risorsa e a pianificare gli scontri.

Horizon Zero Dawn – Trailer di lancio

Horizon Zero Dawn è uno dei migliori giochi della batteria di PlayStation 4, e probabilmente la migliore esclusiva nel genere degli action adventure.
Non è un gioco perfetto, in particolare a causa di una trama che non regge il confronto con i migliori esponenti del genere, in particolare se scomodiamo giochi di ruolo come The Witcher. Ha numerosi elementi ruolistici, ma il cuore è quello di un action adventure. E’ comunque più che meritevole di essere inserito in questa classifica, deve certamente essere preso in considerazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *