TV LG OLED 2023 disponibili da Marzo: vediamo i modelli

La linea di TV OLED prodotta da LG in questo 2023 è adesso pronta a debuttare anche in Italia. I modelli che saranno introdotti sul mercato sono, in ordine di performance, LG B3, C3, G3 e Z3. Questi andranno sostituire i vari B2, C2 e via dicendo. Si tratta di nuovo di TV basate su tecnologia OLED, con un affinamento della variante Evo vista lo scorso anno. Ricordiamo che OLED Evo permetteva di raggiungere valori di luminosità sensibilmente superiori rispetto a quanto possibile sugli OLED di generazioni precedenti, con evidenti benefici in particolare sui contenuti HDR.

LG OLED B3

La proposta di fascia più bassa è per il momento LG OLED B3 (nel corso dell’anno dovrebbe essere rilasciato anche un A3), proposto nelle varianti da 55, 65 e 77 pollici. I prezzi al lancio dovrebbero essere rispettivamente di 1.899 euro, 2.799 euro e 4.499 euro. Il pannello supporterà nativamente i 120 hertz, e saranno presenti 2 porte HDMI 2.1, per la gioia dei possessori di PS5 e Xbox Series X.

LG OLED C3

Nella fascia intermedia abbiamo invece LG OLED C3, che probabilmente sarà anche nel 2023 il modello più venduto tra le TV OLED della compagnia. La serie C è infatti di solito la più interessante nel rapporto tra prezzo e prestazioni, rappresentando una soluzione ottimale per quei giocatori che vogliono godere di ottime performance senza spendere però un capitale. A conferma della probabile diffusione di questo modello, LG venderà C3 nei formati da 42, 48, 55, 65, 77 e 83 pollici. I prezzi ufficiali partiranno da 1.699 euro, arrivando fino a 7.199 euro.
Come per gli scorsi anni, anche in questo caso avremo una luminosità di picco inferiore rispetto a quanto raggiungibile su LG G3. I modelli da 42 e 48 pollici saranno inoltre meno luminosi rispetto alle altre varianti, proprio a causa della densità di pixel per pollice quadrato.
La TV sarà dotata di 4 porte HDMI 2.1, e il pannello avrà naturalmente un supporto nativo per i 120 hertz, permettendoci di raggiungere i 120 fotogrammi al secondo con i nostri videogame su PS5, Xbox Series e naturalmente PC Windows.
La commercializzazione di LG OLED C3 è prevista per Maggio 2023.

LG OLED G3

Salendo di uno step abbiamo la TV LG OLED G3, ovvero il top di gamma della serie OLED a risoluzione 4K per questo 2023. La TV verrà venduta nelle diagonali da 55, 65, 77 e 83 pollici, con prezzi a partire da 2.799 euro, per finire a 8.699 euro. Come per le precedenti serie G, questo modello non includerà uno stand nella confezione, essendo concepito per essere appeso direttamente a parete.
Quest’anno LG ha scelto di utilizzare dei pannelli denominati WOLED META, che sono basati su MLA. Ciò consente un ulteriore incremento nella luminosità di picco, elemento su cui l’azienda continua a migliorare, anno dopo anno. LG ha dichiarato che quest’anno la serie G riuscirà a raggiungere e superare i 2000 nit in HDR, un risultato straordinario per questa tecnologia.
G3 ha inoltre un trattamento antiriflesso del pannello, che viene incontro a chi si ritrova con finestre collocate in maniera fastidiosa, o con le semplici luci diurne.
Terminiamo confermando la piena compatibilità con AMD FreeSync Pro e Nvidia G-Sync, per la gioia di tutti i giocatori.

LG OLED Z3

La TV del 2023 LG OLED Z3 si spinge oltre la risoluzione 4K standard e raggiunge l’8K. Considerata l’elevata risoluzione, non sorprende che le diagonali previste siano solo la 77 e la 88 pollici. Il pannello è anche in questo caso un WOLED MLA, ma la luminosità di picco non raggiunge i valori di G3, fermandosi a circa 1350 nit in modalità Dinamica, non proprio la più fedele nella riproduzione cromatica. Per il resto le caratteristiche tecniche saranno più o meno allineate a quelle di LG G3.
Al momento non sono stati comunicati prezzi ufficiali per i mercati europei.


Per una panoramica su tutte le proposte TV di LG in questo 2023 vi invitiamo a visitare il sito ufficiale. Tenete presente che, a seguito della commercializzazione dei nuovi modelli, questo è il momento ideale per acquistare le TV dello scorso anno al prezzo più basso possibile. Vi consigliamo caldamente di dare un’occhiata presso i vostri negozi di fiducia, catene tech e siti web. In questa pagina trovate le migliori offerte Amazon per i modelli B2 e C2.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *