AOC, sempre attivissima nel segmento dei monitor da gaming, ha annunciato il nuovo modello Q24G2A, appartenente all’apprezzata serie G2, ormai da anni sulla cresta dell’onda per i videogiocatori PC. Il nuovo monitor ha una diagonale da 24 pollici, è basato su pannello IPS, ha una risoluzione QHD da 2560 x 1440 pixel e una frequenza di aggiornamento che arriva a 165Hz. I tempi di risposta dichiarati sono di 1 millisecondo in MPRT, quindi andranno valutati in seguito in circostanze reali. Ci aspettiamo comunque numeri all’altezza di questa serie di monitor, sempre molto performante sia in termini di input lag che di tempi di risposta. Per quanto riguarda invece i colori abbiamo una copertura del 108,7% dello spazio sRGB. La luminosità dichiarata è di 350 nits massimi, quindi non avremo il supporto ad HDR. AOC indica inoltre una compatibilità con Nvidia G-Sync, ma non con FreeSync di AMD.
Tra le funzioni addizionali del nuovo AOC G2 abbiamo anche un supporto per la riduzione della luce blu, che può avere un effetto negativo sul metabolismo degli utenti. C’è anche la possibilità di attivare un counter del framerate, che calcolerà i fotogrammi al secondo senza andare ad impegnare programmi esterni.
Il nuovo monitor AOC Gaming Q24G2A è disponibile anche sul mercato italiano dal mese di Maggio 2023 al prezzo di lancio di 279€. Per ulteriori informazioni sulla linea di monitor gaming di AOC, inclusi i modelli G2, potete fare riferimento al sito ufficiale del produttore.
Vi ricordiamo inoltre che su questo sito avete a disposizione una serie di strumenti per trovare i monitor e le componenti per PC più adatte alle vostre esigenze. Date un’occhiata ai link a seguire se desiderate effettuare un upgrade della vostra configurazione o se siete alla ricerca di un nuovo monitor da gaming.