Nel panorama videoludico odierno è sempre più raro trovare sviluppatori interessati alla qualità dei propri prodotti, e non semplicemente desiderosi di venderne quante più copie possibile al lancio. Di esempi a sostegno di ciò ce ne sono in quantità, basti pensare a Fallout 76 o alla buon’anima di Anthem… ma oggi per fortuna non siamo qui per questo. Il titolo interessato è infatti Hitman 2, che al momento si trova in una condizione diametralmente opposta. Roadmaps presenti ed intriganti e continui elementi aggiunti (spesso gratis) sono solo alcuni dei fattori che riescono a marcare la differenza. E’ chiaro che non è esente da difetti o escamotage a fini di lucro, ma del resto non è certo prodotto da IO Interactive ONLUS.

Finito di lodare quello che dovrebbe essere solo il normale atteggiamento nei confronti del cliente, prepariamoci ad indossare il passamontagna. Un nuovo DLC è infatti stato rilasciato pochi giorni fa, incluso nell’Expansion Pack 1 di Hitman 2, ed offre un’esperienza che ricorda quella di Payday.

hitman 2 new york the bankHitman 2 – The Bank DLC

L’oggetto del nostro interesse sarà proprio una banca newyorkese (il nome lasciava presagire qualcosa eh?), da rapinare per ottenere informazioni. La missione è da considerarsi quasi uno spin-off della trama principale, nel senso che fornisce qualche dettaglio in più ma nulla di nuovo nella storia. Del resto chi l’ha giocata tutta ricorderà sicuramente l’interessante colpo di scena finale, e sarebbe un peccato non sfruttarlo come buon incipit per un terzo capitolo.

Volendo fornire qualche informazione tecnica, il DLC “The Bank” è disponibile gratuitamente per chi possiede l’Expansion Pass, pesa 11.5 GB su PC e 14 su console. Oltre alla rapina di cui sopra, include anche altre due missioni ambientate a Mumbai (“Manie di Grandezza”) e Santa Fortuna (“Abbraccio del Serpente”). In ogni caso non sono certo questi i motivi per acquistarlo, ragion per cui ci focalizzeremo solo sulla nuova destinazione.

“Mani d’Oro”, questo il titolo della quest che porta l’Agente 47 a New York: lo scopo è rapinare il caveau di una banca ed ucciderne la direttrice. Naturalmente anche in questo caso vi saranno numerosi modi per farlo, e le opportunità saranno… un momento, ho detto “numerosi”? Intendevo giusto un paio. In realtà il vero (e forse unico) problema di questo DLC è che appare piuttosto striminzito proprio dove invece doveva sbancare (perdonatemi il gioco di parole). L’area esplorabile è ristretta, lontana dalla grossa mappa che ci si poteva aspettare trattandosi di una filiale così importante in piena città. Anche le Sfide della Missione sono poche, ed il livello massimo di professionalità è appena 15 . Sembra insomma quasi un aggiornamento gratuito e non parte di un contenuto pagato 40 euro. Sarebbe stato meglio forse creare un’unica grossa novità, anziché tre minori…

Hitman 2 – The Bank DLC Trailer

Per quanto non soddisfacente appieno, il lavoro svolto è tuttavia lodevole. Muoversi con circospezione sarà imprescindibile, soprattutto nelle difficoltà più avanzate, e le telecamere sono ad ogni angolo. L’ambientazione sembra richiamare “Guastafeste”, la missione a Parigi, soprattutto in alcune texture delle sale interne, ma non disturba affatto. Contrariamente al resto del gioco qui non vi è un’area sicura, non si ha mai quella sensazione di poter tirare un attimo un sospiro di sollievo. Le guardie si muovono velocemente e nessun travestimento regala l’immunità da ogni sguardo: bisogna imparare e prevedere i loro spostamenti.

Un DLC breve ma intenso quindi, un pò come era già stato la Penna e la Spada (altro contenuto dell’Expansion Pack 1). In effetti sembra essere questa la politica adottata per ora da IO Interactive, ovvero rilasciare poco per volta ma costantemente. A tal proposito, ne approfitto per ricordare che giorno 28/06 è in arrivo un ulteriore bersaglio elusivo a Marrakesh.

Consigliato


In ogni caso, nonostante i contenuti disponibili al momento non credo possano valere il costo del Pass (che ricordo essere di 40 euro), io ne consiglio l’acquisto. I motivi sono due: il primo è che, come già accennato all’inizio, Hitman 2 è un titolo ottimamente supportato. Grosse novità sono già state annunciate per un prossimo futuro, e le più succulente sono naturalmente esclusive di chi possiede le espansioni. Insomma se siete amanti del gioco prima o poi finirete probabilmente per comprarlo, e potrebbe convenire farlo adesso. Il secondo motivo è infatti che i giocatori PC troveranno il Pass a soli 20 euro su Steam fino al 9/07, quindi affrettatevi!